Air Canada e Visit California promuovono, con la loro nuova partnership, la prima unione tra Canada e California. Il tutto avviene non per un patto politico ma economico tra le due linee aeree che da 55 anni operano nelle tratte Italia-America. L'obiettivo comune che ha spinto questa fusione è stato il pensiero di incrementare il traffico di turisti italiani verso la west coast della Terra della Libertà.
La compagnia canadese Air Canada d'altra parte non è mai stata a guardare, anzi ha investito ingenti investimenti nel mercato italiano. Presentando in questo ultimo mese la sua nuovissima creazione dotata di tutti i comfort: il Boeing 787 serie 900, un vero e proprio “gioiello tecnologico” per volare sulla tratta Malpensa-Toronto.
“Il mercato italiano ci sta dando grosse soddisfazioni […]solamente nei primi sei mesi del 2015 il venduto è aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo del 2014.Tra le destinazioni più gettonate troviamo la California, prima fra tutte Los Angeles. Da gennaio a settembre i passeggeri trasportati dall’Italia verso la California sono stati più di 32.000.” Afferma entusiasta il direttore generale di Air Canada per l'Italia, Umberto Solimeno.
Dal 2015 questa collaborazione tra Air Canada e Visit California sta dando i suoi frutti, il budget dedicato alle attività di marketing e public relations investito a inizio anno fiscale, si è rivelato un vero e proprio successo.
Due viaggi stampa sono già stati organizzati dalle compagnie che hanno fatto giudicare i loro sforzi ai giornalisti delle più importanti testate e travelblog italiane nella tratta Roma Fiumicino via Toronto.
Due viaggi di piacere, alla scoperta di arte, cultura e gastronomia nel nord e nel sud della California, tra Los Angeles e la zona desertica di Palm Springs in itinerari affascinanti e paesaggi mozzafiato.
Ma la grande novità sta nella facilità acquisita nel disbrigare le pratiche doganali per poter uscir velocemente dagli aeroporti, grazie al recente accordo intergovernativo tra Stati Uniti e Canada. Le società dichiarano che questo “è solo l'inizio” di questa grandiosa collaborazione tra Air Canada e Visit California e che il 2016 avrà come protagonisti sia i tour operator che gli agenti di viaggio.