“La Nave Diciotti e il carico di vite per tratteneva hanno destato l’attenzione dell’opinione pubblica”
Cosa è successo lo sappiamo tutti.
Perché a bordo ci fossero 130 eritrei in fuga, e che sono persone “meritevoli di protezione umanitaria rafforzata”, forse lo sappiamo meno.
Come si può evitare che un centinaio di persone sfidino la morte, vivano schiavitù e torture dotati solo della speranza di un domani dignitose, è il passo avanti che è necessario fare per andare oltre la cronaca e pensare ad una riflessione efficace e di approfondimento.
Il meeting di GMA non propone soluzioni, ma durante le due giornate dell’evento “Diritti+Umani” si proporranno esperienze di cooperazione allo sviluppo e prevenzione delle migrazioni irregolari, esperienze di corridoi umanitari dall’Etiopia all’Italia con la comunità di Sant’Egidio, esperienze di comunicazione interculturale ed inclusione.
GMA nacque nel 1972 per promuovere i diritti di base dell’infanzia, 46 anni fa significava garantire il diritto al cibo e alla famiglia ai bambini orfani di guerra, oggi significa sostenere percorsi di sviluppo e di promozione della donna nelle zone rurali dell’Etiopia e dell’Eritrea.
In quest’ottica il Meeting Diritti+Umani si struttura in diversi momenti, con un unico messaggio ma diverse proposte.
L’evento principale è rappresentato dal convegno di domenica 9 Settembre, alle ore 11,00.
Il tema dei diritti sarà presentato da giornalisti e testimoni di inclusione: come Luis Badilla Morales, giornalista vaticanista, Mauro Garofalo, responsabile settore internazionale di Sant’Egidio, Takoua Ben Mohamed, giornalista fumettista e p. Vitale Vitali, presidente e fondatore di GMA.
I relatori della giornata, affronteranno i temi partendo dalle loro esperienze personali e professionali:
LUIS BADILLA MORALES giornalista vaticanista, direttore de “Il Sismografo”.
Il dialogo è casa dei diritti
MAURO GAROFALO Comunità Sant’Egidio
Diritti e solidarietà: I corridoi umanitari dal Corno d’Africa
TAKOUA BEN MOHAMED giornalista, fumettista
Una matita per il dialogo interculturale
VITALE VITALI presidente e fondatore di GMA
L’evento si aprirà SABATO 8 SETTEMBRE con la marcia di Solidarietà nel centro di Montagnana: “Camminiamo per l’Africa” tra le mura di Montagnana, grazie alla collaborazione dell’Associazione Corri Le Mura Corri, si organizzerà una camminata di gruppo di 5 km, con partenza e arrivo previsto alle ore 17.30 in piazza Vittorio Emanuele II.
All’arrivo i partecipanti potranno degustare dolci africani prodotti dalle famiglie richiedenti asilo residenti a Montagnana, grazie alla collaborazione della sede locale della Cooperativa Edeco.
I bambini fino ai 9 anni, inoltre, potranno sperimentare i giochi africani in piazza.
In serata, alle ore 21,00 sempre in Piazza, si fa musica con l’orchestra Multiculturale Mosaika che propone il concerto “Geografie Variabili”, si farà il giro del mondo ballando.
Insomma, Montagnana si anima con il mondo della solidarietà internazionale durante il meeting, due giornate di incontro e approfondimento. L’edizione 2018 prende il nome di “Diritti+ Umani”. DIRITTI + UMANI è un evento per una riflessione condivisa, per ridefinire insieme i presupposti di una società meno conflittuale e più solidale, partendo da esperienze vissute e testimonianze.
Domenica 9 settembre 2018 sarà una giornata ricca di iniziative, con il convegno alle ore 11, anticipato dalla S. Messa alle ore 10,00 stand, mostre tematiche, laboratori per bambini e molte proposte per tutti i presenti durante la giornata. Sarà possibile pranzare insieme con la tavola calda, che offre anche un menù etnico tipico dell’Etiopia e dell’Eritrea.