La Giornata delle Ville Venete alla sua terza edizione

La Giornata delle Ville Venete, in programma dal 18 al 20 ottobre 2024, promette un’esperienza indimenticabile tra le splendide dimore storiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Dopo il successo della seconda edizione, che ha attirato oltre 20.000 visitatori, questa terza edizione, organizzata dall’Associazione per le Ville Venete (AVV) e sostenuta dall’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), si propone di far conoscere la ricchezza e la varietà delle Ville Venete attraverso un ricco programma di eventi e attività.

Le novità dell’edizione 2024

Tra le novità di quest’anno, spicca il coinvolgimento diretto dei proprietari delle ville, che saranno protagonisti non solo degli eventi in programma, ma anche di un video esclusivo realizzato durante il “Giornata delle Ville Venete in Tour“. Questo progetto estivo ha visto la partecipazione di oltre 200 proprietari, pronti a condividere storie e aneddoti legati alle loro dimore.

L’evento include anche il convegno scientifico che si terrà il 18 ottobre a Villa Selvatico a Battaglia Terme (Padova), focalizzato sul tema “Ecosistema Ville Venete“, esplorando l’importanza della sostenibilità nella gestione di queste residenze storiche.

Gli eventi e le esperienze nelle Ville

Sabato19 e domenica 20 ottobre spazio alle Ville, dislocate tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le esperienze proposte al pubblico sono organizzate per nuclei tematici: Heritage (visita al patrimonio culturale); Green (attività outdoor legate al tema della sostenibilità); Family (esperienze pensate per la famiglia); Wine and Food (degustazioni); Dream (soggiorni); Wellbeing (una macro-area dedicata al benessere). Oltre alle singole esperienze, si propongono anche itinerari diffusi, di uno o più giorni.
La Giornata delle Ville Venete si rivolge anche al pubblico internazionale, grazie al sito web in inglese.
Le Ville che aderiscono al progetto, organizzate per Regione e per Provincia di appartenenza, così come tutte le esperienze attivate, saranno pubblicate e prenotabili attraverso il sito ufficiale dal 5 settembre 2024.

Ultime news