Nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2019 nelle sale cinematografiche sarà in programma il film d’arte che parlerà delle opere del maestro architetto veneto.
Andrea Palladio è stato un grande artista, ha creato armonia e proporzione tra gli spazi, definito come la prima archistar della storia, ad oggi i suoi lavori sono ancora oggetto di studio e d’ispirazione.
Il film è ampiamente evocativo, con immagini che riprendono edifici come Villa La Rotonda, il Campidoglio, il Pantheon ma anche la Casa Bianca, che insieme alla borsa di Wall Street sono stati costruiti seguendo i codici del Palladio.
Il film d’arte racconta questa eredità, arrivata fino a noi attraverso gli occhi di coloro che ancora studiano, vivono e preservano la sua opere e i suoi studi.
Villa Saraceno, progettata dal Palladio nel 1550 e dal 1989 di proprietà di The Landmark Trust, è stata d’ispirazione per Magnitudo Film e il regista Giacomo Gatti. Ad Agugliaro sono avvenute alcune delle riprese del film, dopo essere stata ampiamente restaurata, per una fruizione del bene comune e non un privilegio per pochi; in questa villa è possibile soggiornarvi e vivere gli spazi palladiani.
“Palladio è un progetto di respiro internazionale al quale con entusiasmo The Landmark Trust ha scelto di collaborare perchè va nella direzione della valorizzazione di Andrea Palladio e della sua genialità progettuale che dobbiamo considerare come eredità e patrimonio da custodire nel tempo, in linea con la missione che come Landmark abbiamo da oltre 50 anni.”
Lorella Tonellotto Graham, manager for Italy di The Landmark Trust
La realizzazione del film è stata supportata da:
Regione Veneto – Veneto Film Commission in collaborazione con Film Commission di Vicenza – Consorzio Turistico Vicenza è, Lombardia Film Commission, Regione Lazio- Lazio Cinema International e The Landmark Trust
Location
Vicenza – Palazzio Chiericati, Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Vialla ALmerico Capra Valmarana detta “la Rotonda”
Provincia di Vicenza – Villa Saraceno, Villa Caldogno, Villa Godi Malinverni
USA – White House, United States Capitol, Villa Monticello
Cast tecnico
Giacomo Gatti, regista
Elia Gonella, sceneggiatore
Massimiliano Gatti, Direttore della fotografia
Marco Sgorbati, Direttore della fotografia
Giacomo gatti e Tommaso Feraboli (A.M.C.), Montaggio
Diego Ronzio, Musica originale
Comitato Scientifico
Kenneth Frampton, storico e teorico dell’architettura
Peter Eisenman, architetto e docente di storia dell’architettura a Yale
Antonio Wildmann Rezzonico Foscari, architetto e professore IUAV
Lionello Puppi, storico dell’arte, accademico e politico italiano
Louis P. Nelson, Vicerettore della Scuola di Architettura della University of Virginia
Gregorio Carboni Maestri, coordinatore scientifico del documentario