Costa Crociere continua ad investire nella promozione della cucina italiana nel mondo a bordo della propria flotta. Dopo i riconosciuti risultati ottenuti per gli antipasti, i primi e i secondi ora la compagnia che batte bandiera italiana punta all’eccellenza anche sui dolci con nuovi investimenti per dotare le cucine di apparecchiature di alta tecnologia e con la collaborazione dei più famosi maestri pasticceri del mondo come Iginio Massari che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo ultimo libro intitolato “Giorni mesi anni di una vita intensa”.
La crociera del panettone
Per celebrare questa collaborazione Costa Toscana ha dedicato una crociera al dolce italiano più conosciuto al mondo: il panettone con il concorso internazionale “Panettone senza confini”, organizzato da Fausto Morabito, segretario dall’associazione “Apei”, ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana. A fare gli onori di casa Riccardo Ballaera, corporate pastry chef Costa Crociere, uno degli allievi del maestro Massari con il quale aveva iniziato da giovanissimo la sua carriera nella pasticceria. “Mi sono innamorato di questo mestiere grazie al maestro Massari dal quale ho imparato quanto impegno e devozione ci vogliono per raggiungere risultati di eccellenza – spiega il capo dei pasticceri di Costa – e adesso assieme a lui abbiamo creato dei dolci che presentiamo ogni giorno ai nostri ospiti”. Dolci di altissimo livello. Ben ventimila vengono realizzati ogni giorno dalle brigate di pasticceri presenti nelle cucine di Costa Toscana. “Per mantenere questa eccellenza oltre alle materie prime di qualità – spiega Bellaera – ho ricevuto il sostegno della dirigenza di Costa che ha investito notevoli risorse per acquistare ii macchinati che servono a gestire questa situazione consentendo la produzione di dolci di alto livello anche in grandi quantità. Qui a bordo della nave ammiraglia di Costa con oltre seimila passeggeri – precisa Ballaera – è facile capire come sia indispensabile garantire qualità e freschezza al dolce servito a tavola e noi siamo riusciti a garantirlo”.
Una giuria di grandi pasticceri
Così è nata la collaborazione tra l’allievo e il maestro che si concretizza ogni sera sulle tavole delle navi Costa Crociere con dolci che difficilmente deludono. Ma a bordo della Costa Toscana sono saliti altri grandi maestri del nobile mestiere, riuniti poi nella giuria che ha giudicato i migliori panettoni classici e al cioccolato e da quest’anno anche i pandori. Come il mitico Paco Torreblanca, maestro spagnolo considerata uno dei più importanti pasticceri degli ultimi 30 anni e Pascal Lac, il maestro cioccolatiere più rinomato della Francia. Ma in giuria, altre a Ballaera, sedevano personaggi come Emanuele Forcone, campione del mondo di pasticceria 2015, Francesco Mastroianni, cinque volte campione del mondo di gelateria e il giovane Mauro Lo Faso, enfant prodige della pasticceria siciliana, che gestisce con la famiglia “La Delizia” , un locale che è un trionfo di dolci a Bolognetta, in Provincia di Palermo.
I vincitori del dolce concorso
Più che una giuria, un gruppo di amici accomunati dallo stesso amore per i dolci che con il maestro Massari hanno decretato i vincitori del concorso svoltasi durante la tappa di Civitavecchia della Costa Toscana. Questa la lista dei vincitori: Pasquale Pesce di Avella ha vinto il trofeo per il miglior panettone sia nella versione tradizionale che in quella al cioccolato. In questa categoria il panettone realizzato da Nicola Zanella di Pederobba (tv) è stato giudicato il migliore dalla giuria popolare dei croceristi e da quella della stampa. Miglior Pandoro è stato giudicato quello di Roberto Moreschi.
I Food Lab di pasticceria italiana a bordo
Grande successo tra i seimila croceristi che erano a bordo della Costa Toscana per i food lab tenuti dai maestri pasticceri. Veri e propri laboratori del gusto dove davanti ad una folla di ammiratori il maestro Iginio Massari ha presentato la ricetta per la crema al cioccolato o il siciliano Mauro Lo Faso ha spiegato come realizzare una cassata al forno. Fino al grande Paco Torreblanca che ha realizzato un classico spagnolo: la crema catalana tra gli applausi del pubblico.