Quando un uomo ama esprimere la propria personalità attraverso l’abbigliamento sente il bisogno di mantenere lo stile anche con il capospalla. La giacca giusta, infatti, può davvero fare la differenza in un look, soprattutto in un outfit monocromatico d’effetto.
L’outfit monocolore, soprattutto in bianco, è sinonimo di raffinatezza. Per l’uomo moderno che ama vestire con stile e carattere è importante saper scegliere le giuste combinazioni e saperle abbinare per dar vita a look impeccabili.
In questa guida forniremo alcuni consigli su come abbinare i capispalla in tonalità chiare per creare outfit maschili total white di grande eleganza, perfetti per ogni occasione.
Il bianco nella moda maschile dagli anni 20 ad oggi
Nel tempo, il bianco si è evoluto da simbolo di eleganza e agiatezza a elemento chiave per outfit moderni e minimalisti. Negli anni ’20 e ’30, questo colore era spesso associato a completi estivi in lino, incarnando un senso di raffinatezza e freschezza. Con l’avvento degli anni ’60 e ’70, il bianco ha trovato una nuova vita attraverso lo stile mod e i look monocromatici, riflettendo un’epoca di cambiamento e sperimentazione. Nella moda contemporanea è invece diventato sinonimo di versatilità ed essenzialità, immancabile per creare look basici ma al tempo stesso estremamente chic.
La moda oggi abbraccia questo colore in tutte le sue sfumature, dal bianco ottico alle tonalità più calde come il bianco latte, permettendo di sperimentare con texture, effetti e silhouette per tutti i gusti.
Abbinamenti e accessori total white
Quando si sceglie una giacca, un giubbotto o un cappotto in tonalità chiare è fondamentale che si sposi con il resto dell’abbigliamento e che venga valorizzato dagli accessori.
Ad esempio per un look casual ma raffinato ideale per la primavera, una giacca a vento bianca, in twill, cotone o tessuto tecnico, può essere indossata con pantaloni chino chiari e sneakers tono su tono. In inverno, un cappotto écru, diventa invece il protagonista di un outfit più formale se abbinato a un maglione in tonalità e pantaloni sartoriali. Gli accessori, come una sciarpa panna o crema e un orologio raffinato ma non troppo vistoso, completeranno l’outfit senza sovraccaricarlo.
Per le giornate più fredde, un piumino Moncler chiaro renderà anche l’outfit più semplice immediatamente più interessante, ancora meglio se reversibile, per massimizzare le possibilità di abbinamento. Per le mezze stagioni, infine, puoi creare combinazioni raffinate sfruttando uno smanicato imbottito bianco opaco, da indossare con maglioncini in tinta di media pesantezza.
Se ami sperimentare, puoi sfruttare anche i materiali per personalizzare ulteriormente il tuo look. Un piumino bianco lucido o con finish metallico, ad esempio, aggiungerà un tocco di modernità, mentre un modello teddy in sherpa donerà all’outfit una sensazione avvolgente e confortevole.
Per un’eleganza senza tempo, in grado di trascendere mode e trend momentanei, invece, l’accessorio che non può mancare nell’armadio è una giacca trapuntata chiara. Perfetta da abbinare a camicie e maglioni girocollo.
Se infine, ricerchi uno stile sofisticato e originale ma informale, l’effetto pelle o goffrato farà al caso tuo.
Errori da evitare
Per creare look indimenticabili, non trascurare questi elementi:
Mancanza di contrasto: Anche in un outfit monocromatico, è importante avere un certo livello di contrasto per evitare un look piatto. Nella scelta della giacca da abbinare, via libera quindi a sfumature dello stesso colore o texture diverse per dare profondità.
Non bilanciare le dimensioni: Un look total white risulterà migliore se i volumi sono equilibrati. Se indossi una giacca voluminosa o un cappotto oversize, opta per pantaloni dalla silhouette più semplice e discreta.
Non considerare il sottotono della pelle: Anche il bianco ha delle sfumature! Assicurati che la tonalità scelta lusinghi il tuo incarnato per evitare di apparire spento.