A Villa D’Este Premiata La Solidarietà

Nella cornice di Villa D’Este, a Cernobbio sul lago di Como, si è svolta l’annuale serata all’insegna della solidarietà a favore di Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani Onlus. Occasione unica per riunire i sostenitori dell’Associazione e raccontare loro i progetti ultimati e quelli in fase di sviluppo.
La raccolta fondi svoltasi durante la serata andrà a sostegno delle attività che l’Associazione promuove da anni in Repubblica Centrafricana, terra duramente colpita da guerre e da carestie. In occasione della serata, alla quale hanno partecipato volontari, imprenditori, sostenitori e volti noti, tra i quali: Elisabetta Dami ideatrice e scrittrice di Geronimo Stilton, Elena Barolo quale madrina del Progetto Adozione a Distanza, Pino Calabrese, la giovane attrice Martina Pinto, Beppe Bergomi, Moreno Torricelli ed inoltre è stato assegnato il Premio Carla Maria Pagani a Sara Doris, presidente della Fondazione Mediolanum Onlus. Un importante riconoscimento che viene annualmente assegnato a chi si è distinto per avere operato nel volontariato con professionalità e dedizione.
I nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione” – ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Grisetti – “in loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pace, ma soprattutto di ricostruzione.”
I progetti realizzati in questi anni da Amici per il Centrafrica Onlus hanno garantito un’opportunità di scolarizzazione e formazione professionale, hanno permesso lo sviluppo di un piano sanitario con la costruzione di un laboratorio medico dentario e di un centro ottico a sostegno della popolazione centrafricana. Inoltre l’Associazione si è impegnata in un progetto fondamentale per il futuro della popolazione del Centrafrica: la realizzazione di “LA SCUOLA DEI MESTIERI”, con lo scopo di offrire una formazione professionale necessaria per il futuro dei ragazzi centrafricani insegnando loro un mestiere. Solo l’istruzione può garantire una vera e propria crescita culturale ed economica.
Pierpaolo Grisetti, Presidente di Amici per il Centrafrica Onlus afferma: “Eventi quali
l’appuntamento annuale a Villa D’Este rappresentano momenti di condivisione con coloro che ci sostengono e per chi vorrà fare parte del nostro percorso. Difficile immaginare come sia difficile non vivere ma sopravvivere in una delle Repubbliche più povere al mondo. In una realtà né scelta né voluta dalla popolazione centrafricana, che non ha chiesto di vivere in guerra e povertà, ma che continua a desiderare e sperare nella pace, nella libertà di amare e di vivere pienamente.
Io, nel ruolo di Presidente, e noi tutti volontari dell’Associazione abbiamo imparato molto dalla vita dei ragazzi centrafricani, grazie ad una condivisione di momenti difficili, di grandi dolori ma anche di attimi di felicità. Il nostro compito è quello di far conoscere e dar voce alla realtà che abbiamo visto e far sì che la nostra esperienza possa diventare conoscenza del mondo.
Il nostro cammino, intrapreso anni fa dalla nostra fondatrice Carla Maria Pagani, è una sfida continua dove l’essere soli ci permette di essere forti ma solo l’essere insieme ci rende invincibili nel credere in un futuro di pace per il Centrafrica”.

Amici Per Il CentrAfrica Onlus: Un Progetto Concreto

-2009 inaugurazione del CENTRO LA JOIE DE VIVRE, per la formazione scolastica dei bambini dalle scuole materne sino al college
-2011 inaugurazione della SCUOLA JEAN PAUL II per la formazione di insegnanti
-2017 inaugurazione del DISPENSARIO PEDIATRICO MAMA CARLA per offrire cure gratuite sino ai 15 anni, all’interno sono stati realizzati anche una ala odontoiatrica ed un centro optometrico. In collaborazione con la comunità di Sant’Egidio nasce il primo centro DREAM per prevenire le infezioni da HIV e stabilire protocolli di cura per i pazienti positivi.
-2018 inaugurazione del CENTRO OTTICO ANNA
Progetto in essere: LA SCUOLA DEI MESTIERI, scuola di formazione professionale per garantire l’apprendimento di un mestiere di un lavoro

Qualche Dato

-3000 bambini sostenuti nello studio
-400 insegnati formati
-100 bambini visitati quotidianamente presso Il Centro Mama Carla
-50 bambini che fanno parte del Progetto Adozione a Distanza

L’Associazione “Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani” nasce nel 2001 per volontà della Presidente Carla Pagani, che ha riunito intorno a sé amici e volontari. Ad oggi grazie all’impegno dei sostenitori ed al contributo mediante donazioni, è stato possibile edificare e sostenere: scuole -dando istruzione a migliaia di bambini-, dispensari, centri sanitari, un centro di riabilitazione per portatori di handicap, un centro odontoiatrico e un centro ottico. L’Associazione continua inoltre a supportare molteplici progetti a sostegno economico e di formazione professionale quale per esempio il 1°centro socio pedagogico riconosciuto in Repubblica Centrafricana, che forma la classe docente del paese.
È possibile destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ai progetti di “Amici per il Centrafrica Carla Pagani Onlus”. Il codice fiscale è 95069680130.

Per informazioni:

sito: www.amicicentrafrica.it
mail: info@amicicentrafrica.it
instagram: amicicentrafricaonlus
pagina facebook: Amici per il Centrafrica Onlus

Ultime news