Mostre 2016: le più belle esposizioni d’autunno

L’autunno è la stagione perfetta per approfittare dei week end dalle temperature finalmente miti e concedersi una gita fuori porta in una delle più belle città italiane, all’insegna della cultura: da nord a sud il nostro bel paese accoglie un ricco programma di mostre ed esposizioni davvero per tutti i gusti.

Ecco una guida alle mostre più belle di questo autunno 2016, quelle da non lasciarsi sfuggire.

 

Mostre a Milano

Fino al 22 gennaio 2017, Palazzo Reale ospita oltre 200 opere dell’incisore e grafico olandese che ha segnato il Novecento con il suo sguardo geometrico e meravigliosamente nuovo: “Escher”.

Ancora Palazzo Reale è sede dell’eccentricità di tre grandi maestri del Giappone di altri tempi, “Hokusai, Hiroshige e Utamaro”: fino al 29 gennaio 2017 si potrà ammirare una straordinaria selezione di 200 xilografie policrome e libri illustrati, tra cui l’iconica Grande Onda.

Dal 27 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017 “Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco”, a Palazzo Reale, prova come il noto pittore fiammingo abbia influenzato e sia stato influenzato dall’arte italiana antica e cinquecentesca.

Fino al 22 gennaio 2017, in occasione dei suoi 90 anni, lo scultore Arnaldo Pomodoro espone tutta la sua vita artistica in un suggestivo percorso a Palazzo Reale.

Dal 28 ottobre al 26 febbraio il Mudec di Milano ospita invece una mostra dedicata alla breve e intensa carriera di Jean-Michel Basquiat, importante writer americano le cui opere si contraddistinguono per il linguaggio diretto e apparentemente infantile.

 

Mostre in Veneto e Trentino

Al Museo di Santa Caterina, a Treviso, dal 26 ottobre al 17 aprile 2017 viene proposta la “Storia dell’impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin” attraverso 120 opere capitali: accanto all’esposizione principale sulla storia del movimento pittorico francese di fine 800, ce ne saranno altre due di altissimo livello: “Tiziano Rubens Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento. Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo”, e “Da Guttuso a Vedova a Schifano. Il filo della pittura in Italia nel secondo Novecento”: tre in uno!

A Rovigo fino al 14 gennaio 2107, a Palazzo Roverella, “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia” vi faranno scoprire il fascino della semplicità, dalla Bretagna alla Laguna veneziana, documentando la nascita della pittura moderna attorno alla figura di Paul Gauguin.

“Maya. Il linguaggio della bellezza” è una delle più grandi ed esaustive esposizioni sulla civiltà Maya e sarà ospitata al Palazzo della Gran Guardia di Verona dal prossimo 8 ottobre fino al 5 marzo 2017.

Settima tappa di un progetto lanciato nel 2007 che svela ogni volta con un tema diverso la storia di Gabrielle Chanel, “La donna che legge” arriva a Ca’ Pesaro a Venezia dal 17 settembre all’8 gennaio 2017 per analizzare la relazione della mitica Coco con i libri e la scrittura, attraverso dediche, archivi, fotografie, oggetti d’arte dal suo appartamento parigino, insieme a gioielli e profumi.

Fino al 9 ottobre 2016 al Mart di Rovereto potrete visitare la grande mostra “I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo”, che dopo il grande successo di Madrid giunge in Italia con 80 capolavori degli artisti che tra fine 800 e inizio 900 hanno definito la nascita della pittura moderna italiana.

 

Mostre in Emilia Romagna e Marche

Palazzo Magnani propone una spettacolare indagine sul “Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno”: le 7 sezioni in cui è divisa la mostra, a Reggio Emilia dal 5 novembre al 14 febbraio 2017, mettono in luce l’alternanza delle due anime del Liberty italiano, quella floreale e quella modernista.

In provincia di Parma, alla Fondazione Magnani Rocca, dal 3 settembre all’11 dicembre 2016 saranno esposte le celebri Ninfee di Claude Monet, provenienti dagli Stati Uniti: un’occasione unica per ammirare dal vivo quella che viene definita “una profezia dell’informale”.

Se vi trovate dalle parti di Urbino non potete perdere l’occasione di ammirare l’incantevole “Venere di Urbino” di Tiziano, che per la prima volta torna a casa: custodita alla Galleria degli Uffizi di Firenze, quest’autunno la trovate esposta dal 6 settembre al 18 dicembre nel Palazzo Ducale della città marchigiana.

 

Mostre a Firenze e Genova

Dal 22 settembre 2016 al 22 gennaio 2017 l’intero Palazzo Strozzi di Firenze sarà invaso da opere storiche e nuove produzioni di uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei, Ai Weiwei, per la prima volta in mostra in Italia.

A Genova, a Palazzo Ducale, fino al 22 gennaio 2017 si terrà la mostra “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Spleepless Nights / Big Nudes”: oltre 200 immagini di uno tra i fotografi più importanti e celebrati del Novecento, che costruiscono una narrazione elegante e aperta a molteplici interpretazioni dello spettatore.

Ancora a Palazzo Ducale a Genova, dal 21 ottobre al 26 febbraio 2017 l’Appartamento del Doge si trasforma nella leggendaria Factory del maestro della Pop Art: in occasione dei trent’anni dalla scomparsa di Andy Warhol vengono esposte una serie di sue opere in una mostra esclusiva titolata “Andy Warhol. Pop Society”.

 

Mostre a Roma e Lecce

La Capitale ospiterà dal prossimo 30 novembre all’8 maggio 2017 una mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi, la pittrice Seicentesca di scuola caravaggesca, e ai suoi lavori più belli: se vi capita di passare per Roma fermatevi al museo di Palazzo Braschi, in angolo con Piazza Navona.

Ancora Andy Warhol protagonista di una mostra, questa volta a Lecce dal 25 giugno al 20 novembre 2016, che ripercorre la carriera e la vita del padre della Pop Art attraverso 72 sue opere e 12 scatti della fotografa italiana Maria Mulas.

PROPOSTE