Mostra Munch e Van Gogh ad Amsterdam

Munch e Van Gogh due icone dell’arte, due artisti a confronto per l’esposizione che dal 25 settembre apre i battenti nel Museo Van Gogh di Amsterdam. Una mostra che è annoverata tra le celebrazioni dei 125 anni dalla morte del genio olandese e che vuole anche far conoscere come l’opera del norvegese Edvard Munch sia stata influenzata dal pittore morto suicida.
Munch, anch’egli artista tormentato, definito il pittore dell’angoscia ha molte similitudini con Van Gogh e le loro opere saranno messe a confronto grazie anche alla nuova cornice dopo la ristrutturazione del museo intitolato al pittore di Zundert. Una analisi tra i parallelismi delle scelte artistiche dei due, entrambi rappresentanti di emozioni, di paure e sofferenze, anche personali, delle tenciche sempre in evoluzione e dello studio di nuovi approcci all’illustrazione del loro “io” più profondo.
Munch e Van Gogh offrono così la possibilità di effettuare un percorso anche all’interno delle loro personalità grazie ai loro lavori e creazioni che possono riflettersi generando anche una riflessione personale.
Sicuramente grande attenzione è posta ad uno dei dipinti di Munch, “L’Urlo” che ha vissuto vicende molto contrastate ed empatiche e che per la prima volta è ad Amsterdam, ma anche la Madonna. Questi a confronto con “Il contadino” e “Notte sul Rodano” di Van Gogh ed è solo per citare alcuni dei dipinti che si potranno ammirare e comprendere meglio.

Munch : Van Gogh
25 settembre 2015 – 17 gennaio 2016

Museo Van Gogh
Paulus Potterstraat 7, Amsterdam
Lunedì – giovedì dalle 9.00 alle 17.00
Venerdì dalle 9.00 alle 22.00
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00

PROPOSTE