Mostra di Gustav Klimt a Grado

La mostra su Gustav Klimt è allestita a Grado, e si può visitare dal 10 agosto al 27 ottobre presso la suggestiva Casa della Musica. Un’esposizione esclusiva che celebra il legame storico tra Grado e l’artista viennese, offrendo una visione inedita delle sue opere attraverso preziosi documenti artistici e raffinati procedimenti di stampa.
La mostra è ad ingresso gratuito.

Le opere esposte

La mostra si distingue per l’approfondita rilettura dell’opera di Klimt, il massimo maestro dello Jugendstil, attraverso dipinti e disegni rivisitati.
Le opere esposte provengono da tre raccolte storiche: “Das Werk von Gustav Klimt” (1918) di Hugo Heller, “Gustav Klimt. Fünfundzwanzig Handzeichnungen” (1919) di Gilhofer & Ranschburg, e “Gustav Klimt. Eine Nachlese” (1931) di Max Eisler. Questi documenti non solo celebrano l’arte di Klimt, ma rappresentano anche un pezzo di storia della riproducibilità tecnica, concetto che Walter Benjamin avrebbe teorizzato poco dopo.

Le cartelle d’epoca

La mostra di Gustav Klimt a Grado espone tre preziose cartelle d’epoca, realizzate con tecniche ormai desuete come le collotipie e le eliografie, che offrono una rara opportunità di esplorare il Klimt “a stampa”. Questi documenti non erano destinati alla diffusione di massa, ma pensati per un pubblico di specialisti e appassionati, riflettendo l’alta qualità estetica e tecnica dell’epoca.

Klimt Grafico: oltre la pittura

Oltre alle cartelle, la mostra presenta pagine e copertine della famosa rivista Ver Sacrum, fondata dallo stesso Klimt, e alcuni manifesti delle mostre della Secessione viennese. Questi pezzi ci permettono di avvicinarci all’universo artistico di Klimt attraverso il suo lavoro grafico, mostrando l’artista libero da incarichi e capace di esprimere tutta la potenza del suo stile unico.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte

L’esposizione, curata dall’architetto Roberto Festi e realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzata dal Consorzio Grado Turismo e dal Comune di Grado, in collaborazione con la Klimt Foundation di Vienna. Accompagnata da un catalogo bilingue (italiano/tedesco) edito da Antiga Edizioni, la mostra offre saggi di approfondimento su questo affascinante aspetto dell’opera di Klimt, rendendola un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati d’arte.

Scoprire Grado: tra cultura e relax

Cosa vedere a Grado? E’ una antica città di pescatori ora rinomata destinazione balneare sulla costa dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, famosa non solo per le sue splendide spiagge e riserve naturali incantevoli, ma anche per la sua ricca storia e gli eventi culturali durante tutto l’anno. Per chi desidera combinare giornate di relax al mare con attività culturali, Grado rappresenta la meta ideale.

Informazioni per visitare la mostra

Gustav Klimt
Cartelle d’arte Mappenwerke Grado. Casa della Musica
10 agosto-27 ottobre 2024
Orari
11.08 / 04.09
Tutti i giorni
18.00-23.00
05.09 / 02.10
Lunedì-sabato
10.00-13.00 / 16.00-19.00
Domenica 11.00-18.00
3.10 / 27.10
Giovedì – Domenica
10.00-13.00 / 15.00-18.00

Ingresso gratuito

PROPOSTE