Mostra ad Alba di Carlo Carrà

Appuntamento in provincia di Cuneo per gli amanti dell’arte e delle mostre dell’autunno: dal 27 ottobre al 27 gennaio 2013 alla Fondazione Ferrero di Alba vengono esposte opere d’avanguardia con l’esposizione Carlo Carrà 1881-1996.

Carlo Carrà viene ricordato come uno dei più grandi esponenti delle correnti di avanguardia del primo Divisionismo, il Futurismo (è stato uno dei firmatari del Manifesto), la Metafisica ma anche il Realismo Mitico.

La mostra della Fondazione Ferrero viene curata da Maria Cristina Bandera e annovera ben settanta opere di Carlo Carrà, morto nel 1966, che rimane nella storia come colui che ha saputo reinterpretare le correnti pittoriche della sua epoca creando veri e propri capolavori diventati simbolo del XX secolo.

Le opere esposte nella mostra Carlo Carrà 1881-1966 spaziano su stili diversi. Si parte con “La strada di casa” un cartoncino a tempera ed acquerello, si passa a “Meriggio a Sagliano” un olio su tavola fino ad arrivare ai disegni futuristi di valore dedicati all’amico scultore liberty Alessandro Mazzucotelli.

Spazio anche alle opere dadaiste a cui si dedicò dopo l’allontanamento volontario dal Futurismo di Marinetti. Qui esposte troviamo infatti anche “Il Gentiluomo Ubriaco” del 1916 e il “Pino sul mare” del 1921.

La mostra viene studiata nei minimi dettagli e si muove attraverso le varie fasi della vita di Carlo Carrà, terminando così con uno dei suoi ultimi dipinti “La Stanza”, eseguito un anno prima della sua morte, avvenuta all’età di 84 anni.

Carlo Carrà 1881-1966
Fondazione Ferrero
Strada di mezzo, 44 – Alba (CN)
27 ottobre 2012 – 27 gennaio 2013

CONSULTA TUTTE LE ESPOSIZIONI ARTISTICHE IN MOSTRE D’AUTUNNO

PROPOSTE