Mostra a Milano Food. La scienza dai semi al piatto, le info

Parte degli eventi di Expo in città, questa mostra vuole analizzare l’evoluzione di alcuni cibi grazie ai principi scientifici. Ancora visitabile sino al 28 Giugno al Museo di Storia Naturale, questa iniziativa è un nuovo approccio agli alimenti, accantonando il puro gusto o l’abilità di chef o presunti tali. Qualsiasi cosa non abbiamo nel piatto, ha seguito una strada dove i processi chimici e fisici hanno agito e senza di questi non potremmo usufruire del cibo.

Usando un linguaggio semplice e con l’obiettivo di informare il semplice consumatore, ecco una analisi dei semi principali conservati in banche apposite, una spiegazione della biodiversità e del perchè è fondamentale per un mondo in equilibrio ed una vita sana e quali sono i percorsi che stiamo vivendo nel mondo dell’alimentazione e perchè.

Alcuni esempi? Riso, caffè, cacao e il grano che partono da un piccolo seme e ormai sono parte integrante da anni della nostra vita nutrizionale, ma come si è arrivati all’oggi? Quali sono state le difficoltà incontrate? Cosa c’è di diverso da un secolo a oggi per coltivazione, qualità, disponibilità di questi prodotti?

Ma si parla anche di strumenti e di macchine che permettono la lavorazione di molte materie prime, quale è il loro uso e la loro funzione a livello industriale, ma anche gli elettrodomestici casalinghi. E tornando all’attualità del cucinare, una indicazione di quali errori spesso involontariamente commettiamo e come evitarli.

E per concludere una esperienza sensoriale di olfatto e gusto e come questo influenza la nostra mente.

Food. La scienza dai semi al piatto

Sino al 28 Giugno 2015

Museo di Storia Naturale

Corso Venezia 55, Milano

Lunedì 9.30 – 13.30

Martedì, mercoledì e da venerdì a domenica 9.30 – 19.30

Giovedì 9.30 – 22.30

www.mostrafood.it

PROPOSTE