Make Up? Designing Surfaces, mostra di design a Zurigo

Fino al prossimo 2 Gennaio il Museo del Design di Zurigo ospiterà la mostra  Make Up– Designing Surfaces dedicata all’importanza delle superfici nel determinare l’interesse di un oggetto di design.

La collezione accosta oggetti appartenenti al passato a creazioni contemporanee, mostrando come la ‘faccia’ dell’oggetto, il tipo di materiale di cui è costruito e la forma e il colore che riveste concorrano a determinarne il fascino. L’attenzione quindi va all’aspetto e alla rifinitura dei prodotti. Le superfici non sono però importanti solo per come appaiono, ma creano anche un’interazione fisica a livello tattile. Questa sorprendente mostra dunque, racchiude opere di designers che nella loro ricerca hanno esplorato l’enorme potenziale delle superfici.

Tra le opere esposte la ‘Cafeteria banale’ di Alessandro Mendini, un oggetto di uso quotidiano che grazie alla trasformazione del suo aspetto esteriore acquista un interesse tutto nuovo e la nuova edizione della  ‘Panton Chair’, la sinuosa sedia del 1971 di Verner Panton riproposta ora con una superficie opaca. Colpisce anche la bottiglia di profumo di Nina Ricci ‘Deci Delà’ disegnata per riprodurre nella forma la fragranza che racchiude.

PROPOSTE