Se vi trovate nei pressi del Lago di Levico o comunque nell’area di Trento, ecco un itinerario interessante in mezzo alla natura, adatto agli amanti della natura, dell’arte contemporanea ed anche e soprattutto ai bambini. Un luogo veramente magico!
Arte Sella: the contemporary Mountain. Da più di trent’anni è il luogo simbolo di come arte, musica, danza e altre espressioni della creatività umana si fondono, dando vita ad un dialogo unico tra l’ingegno dell’uomo e il mondo naturale.
Un luogo dove la montagna incontra l’arte, dove arte e natura si fondono. È la Val di Sella, in Valsugana, in Trentino Altro Adige dove da più trent’anni l’associazione Arte Sella dà vita a una serie di eventi che vedono musica, danza e arte protagoniste.
Il progetto di Arte Sella
L’Associazione Arte Sella nasce in modo sperimentale nel 1986 quando un gruppo di amici si trovano nel giardino di Villa Strobele e decidono di coniugare natura e arte contemporanea. Nei progetti prodotti da Arte Sella l’artista abbandona il ruolo di protagonista e si affianca alla natura. Ogni artista colloca la sua opera senza apportare modifiche al territorio, la colloca nello spazio prescelto usando materiali naturali lasciando che la natura faccia il corso mutando, in base alle condizioni atmosferiche, l’opera.
Anche se il progetto Arte Sella esiste dal 1986, l’Associazione nasce formalmente alla fine del 1989 con Emanuele Montibeller.
Nel 2001 è stata realizzata la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri che è l’opera più conosciuta ed è diventata il simbolo di Arte Sella. Questa imponente opera di architettura naturale è quasi completata con l’intervento della natura. Arte Sella è una realtà internazionale inserita in network come ELAN (European Land Art Network), Dancong Museums e Grandi Giardini Italiani.
Cosa vedere ad Arte Sella
Visitare il museo a cielo aperto di Arte Sella è molto facile e piacevole. Basta seguire i tre percorsi espositivi che non presentano difficoltà particolari: basta avere delle comode scarpe per poterli percorrere anche in compagnia dei propri bimbi che solitamente sono particolarmente entusiasti di questo luogo con le installazioni artistiche.
Nel corso degli anni più di 300 artisti hanno collaborato alla crescita di Arte Sella, dando vita a tre percorsi espositivi costellati di opere d’arte.
I tre percorsi espositivi
- Il percorso ArteNatura parte da Villa Strobele e si snoda lungo una strada forestale accessibile. Lungo il percorso, che si estende per circa tre chilometri sul versante del monte Armentera, si trovano numerose opere. Il visitatore procede tra sentieri stretti di terra battuta, un biotopo, prati e alberi secolari.
- Il secondo percorso si trova al termine della Val di Sella, nell’area di Malga Costa. L’edificio, un tempo sede di pastorizia nella stagione estiva, è diventato un centro culturale permanente ospitando esposizioni, laboratori didattici, eventi, incontri. Qui si può sostare per un pic-nic o pranzare presso il ristorante. Questo percorso, a pagamento, si snoda su un tragitto ad anello di circa un chilometro. Qui si possono ammirare alcune tra le opere più grandi ed importanti della storia di Arte Sella.
- Il sentiero Montura. Quest’ultimo si apprezza in modo particolare durante la stagione primaverile ed autunnale, anche se l’altitudine rende piacevole la visita anche in piena estate. Anche l’inverno è particolarmente suggestivo con le opere che spuntano dalla neve creando delle sculture ancora più spettacolari. Il sentiero è sempre aperto, anche durante la stagione fredda.
Artisti e opere
Ogni anno il direttore artistico Emanuele Montibeller seleziona degli artisti e li invita a trascorrere qualche giorno a Malga Costa. È da qui che nascono momenti di condivisione, discussioni e hanno origine le opere. Sono una cinquantina le opere visibili lungo i percorsi che cambiano con il passare delle stagioni. Perché mano a mano che la natura si riprende le sue opere d’arte, vengono realizzati altri progetti.
Collaborazioni ed eventi
In questi anni Arte Sella ha ospitato l’energia creativa di oltre trecento artisti che hanno trovato ispirazione tra le opere creando poi concerti o spettacoli. Arte Sella ha promosso progetti legati alla poesia e alla scrittura diventano così un luogo privilegiato anche per la danza contemporanea. Nella Malga Costa vengono organizzati seminari dove personaggi del mondo della cultura condividono studi e riflessioni su temi legati alla relazione tra essere umano e natura. Ogni anno Arte Sella si rinnova con scrittori, artisti, musicisti e pensatori.
Informazioni per visitare Arte Sella
Per gli orari di apertura e costo del biglietto consultare il sito ufficiale www.artesella.it/
Per i percorsi espositivi permanenti di Arte Sella: www.artesella.it/it/percorsi
Come arrivare
Borgo Valsugana è raggiungibile con la SS. 47 e dista circa 35 km da Trento e circa 100 km da Padova.
In aereo:
gli aeroporti più vicini sono il “Catullo” di Verona e il “Marco Polo” di Venezia. Un servizio autobus collega entrambi gli aeroporti alle stazioni ferroviarie rispettivamente di Verona P.N. e Venezia S.L.
Il paese di Borgo Valsugana è servito dalla linea ferroviaria Trento-Venezia.
In treno:
Borgo Valsugana è raggiungibile tramite la linea Trento/Bassano/Venezia, Venezia/Bassano/Trento, con fermata a Borgo Valsugana Centro
In auto:
Per raggiungere i percorsi espositivi di Arte Sella in Val di Sella, inserire i seguenti parametri nel vostro navigatore satellitare:
Città – Borgo Valsugana
Indirizzo – Malga Costa
In pullman:
L’accesso alla Val di Sella avviene attraverso una tipica strada di montagna che presenta alcuni tratti di carreggiata stretti. Si consiglia pertanto di evitare l’utilizzo di pullman con una capacità superiore ai 52 passeggeri, pullman a due piani o pullman a tre assi.
Dove dormire
Per un soggiorno rilassante e confortevole consigliamo il Grand Hotel Imperial a Levico Terme. L’albergo dista circa 25 chilometri dalla Val di Sella.