Alla Mille Miglia 2012, Andrea Zagato (terza generazione della famiglia Zagato alla guida dell’azienda) e Marella Rivolta – Zagato (nipote di Renzo Rivolta, fondatore dell’Iso Rivolta) saranno al volante di una rara Alfa Romeo 1900 CSS Zagato del 1957. Tra i 40 esemplari costruiti, il telaio 10593 è molto particolare: si tratta di uno di 3 esemplari con una forma specifica del parafango posteriore e uno di 6 con la caratteristica doppia gobba sul tetto, l’elemento più tipico del linguaggio stilistico di Zagato.
Alla Mille Miglia 2012 la Scuderia Sport è con due ulteriori capolavori Zagato: una Alfa Romeo 6C Gran Sport 1500 Testa Fissa Zagato del 1933 (terza assoluta alla Mille Miglia 2011 e seconda assoluta all’edizione 2010) e una Alfa Romeo 8C 2300 MM del 1933.
Il team schiera 11 vetture storiche e 3 Ferrari moderne (che partecipano al Ferrari Tribute) guidate da professionisti della regolarità provenienti da Argentina, Italia, Stati Uniti d’America, Russia, Spagna e Gran Bretagna. Si tratta della squadra più numerosa tra tutti i race team presenti alla Mille Miglia.
La Scuderia Sport ha stabilito il suo quartier generale all’Hotel Palace Villa Cortine di Sirmione sul Garda. Lo scorso weekend gli equipaggi hanno iniziato i preparativi per la gara. Appassionati e supporter hanno potuto ammirare le auto della squadra al completo in Piazza Castello a Sirmione dove ristoranti ed enoteche locali hanno offerto una selezione di tipicità gastronomiche del territorio.
A ricordo dell’evento il pittore Paolo Golinelli ha creato per la Scuderia Sport un quadro che ritrae il castello di Sirmione e l’Alfa Romeo 1900 CSSZ. L’artista ha voluto sottolineare la suggestione degli Anni 50, periodo di produzione dell’Alfa Romeo 1900, condividendola con il puro fascino del design Zagato.