La prima puntata di X Factor Italia si apre con “il botto”: si inizia con le performance di Chiara (vincitrice di X Factor 6) e Francesca Michelin (che trionfa in X Factor 5). Il pubblico è in delirio, per le due beniamine, quando finalmente entrano i nuovi concorrenti che cantano con la celebre cantante Elisa Toffoli. Nel corso della puntata, ad allietare il pubblico ci pensa un’altra esibizione di Elisa, oltre alla performance della band femminile britannica Icona Pop, che fa scatenare giudici e pubblico in sala.
L’inizio è dei migliori per la prima puntata del talent che vede debuttare in giuria Mika, che sorprende tutti con un italiano davvero fluente dopo un’estate passata a studiare nella Penisola. Gli altri giudici restano gli “storici”: Simona Ventura, Morgan e Elio.
Le categorie di X Factor Italia
Come ogni anno, ognuno dei giudici si vede assegnare una categoria da far crescere e da sviluppare, aiutando i componenti a mostrare al pubblico il loro “fattore x”. Procediamo quindi a elencare la formazione delle categorie della settima edizione di X Factor Italia.
Under 24 Donne: il responsabile è Mika, pronto a tirare fuori il vero talento delle tre cantanti in gara, nello specifico parliamo di Viò, Gaia e Valentina, ragazze dalla grinta unica e dal timbro vocale particolarissimo.
Under 24 Uomini: a capitanare la categoria troviamo Morgan che, nella sua squadra, ha accolto i talentuosi Michele, Lorenzo ed Andrea.
Over: Elio ha la categoria di chi ha superato i 25 anni, ma è ancora determinato a sfondare nel mondo della musica. Qui troviamo Alan, Fabio e Aba.
Gruppi: l’energia di Simona Ventura porta vitalità all’interno dei gruppi che si dividono in due band di giovanissimi (Street Clerks e FreeBoys) e una di adulti (Ape Escape).
X Factor Italia: eliminazioni della prima puntata
Le prime esibizioni sono le più difficili, gioca molto l’emozione ed il nervosismo sul palco. Quest’anno X Factor Italia parte con un trionfo da parte delle categorie delle Under 24 Donne e degli Over, che, dopo le loro esibizioni passano tranquillamente alla seconda puntata. Il pubblico ha invece penalizzato Gruppi e Under 24 Uomini, nello specifico i FreeBoys e Lorenzo, eliminati nelle due fasi della puntata e che si contendono il posto con il ballottaggio finale.
L’ultima sfida viene vinta dalla boy band dei FreeBoys, che la spunta su Lorenzo, decisione che infastidisce il cantante e il giudice Morgan, che si proclama a lutto per la perdita di uno dei “suoi”.
Fonte fotografica | Facebook