Il capoluogo veneto si prepara ad accogliere i tantissimi visitatori attesi in Fiera per la nuova edizione della VicenzaOro, oltre che i più di 1500 brand provenienti da 36 diversi Paesi: innovazioni tecniche, nuove collezioni, creatività e artigianalità si integrano con contenuti e scambi di informazioni di qualità su tendenze e dinamiche del mercato del gioiello.
Continua anche per l’anno 2017 il format espositivo “The Boutique Show”, layout unico tra le fiere del settore, che crea nuove modalità d’incontro tra visitatori ed espositori offrendo un’esperienza interattiva originale: come una “città del gioiello”, VicenzaOro si divide in 6 “distretti” principali.
Si tratta di vere e proprie aree tematiche riconoscibili che ottimizzano e semplificano l’esperienza della fiera, mettendo in evidenza il target di riferimento, il posizionamento e il gruppo d’acquisto di ogni azienda, rispetto al mercato globale.
Ecco i sei distretti in cui è suddivisa anche quest’anno VicenzaOro e quali sono gli ambiti che ciascuna comprende:
- Icon accoglie le boutique più prestigiose e gli store delle grandi metropoli mondiali.
- Creation ospita invece le aziende legate ai tradizionali distretti industriali orafi e si rivolge a negozi, catene, grossisti e private label.
- Look è il distretto riservato alle aziende e ai designer che lavorano su ricerca e progettazione innovativa, nel campo della moda e degli accessori.
- Essence si divide in due aree, Precious Components con tutti gli elementi essenziali che compongono il gioiello, e Gem & Diamond che riunisce aziende specializzate nella lavorazione e nel commercio etico di gemme e diamanti.
- Expression coinvolge aziende, studi e professionisti che si occupano di visual merchandising, packaging e strategie di comunicazione per il settore orafo e gioielliero.
- Evolution riunisce un’estesa gamma di materie prime e macchinari utilizzati nelle diverse fasi di lavorazione dei minerali preziosi.
L’edizione 2017 di VicenzaOro, che si suddivide in tre eventi, January, T-Gold e September, ha come filo conduttore il tema della sostenibilità, il concetto di un’estrazione dell’oro responsabile.
Quello di gennaio rimane comunque l’appuntamento privilegiato per presentare le nuove collezioni e anticipare i trend dell’anno, dato che si inserisce tra le prime manifestazioni del calendario fieristico internazionale.
Info
Vicenza Oro The Boutique Show
c/o Fiera di Vicenza
Via dell’Oreficeria 16 – 36100 Vicenza
20 – 24 Gennaio 2017: 9.30–18.30
25 Gennaio 2017: 9.30–16.00
www.vicenzaoro.com