Fedele alla filosofia che ha contraddistinto l’avvio di Uniques Special Ones, l’edizione 2011 ha in programma alcune partnership davvero esclusive e importanti novità.
La prima riguarda le vetture presenti, dove viene ulteriormente aumentato il coinvolgimento di quelle Case Automobilistiche o Grandi Carrozieri che sono realmente in grado di offrire progetti speciali richiesti su misura del cliente, capaci dunque di seguire il cliente in un processo di personalizzazione del prodotto unico e totalmente personalizzato. In particolare tutti i marchi selezionati e dunque presenti all’evento sono certificati “Uniques Automotive Brands Label“. Fra i Grandi Carrozieri presenti si possono annoverare Bertone, Castagna Milano, Zagato e Pininfarina. Vi saranno infatti ben due aree tematiche dedicate a Zagato e Touring Superleggera, atelier che hanno contribuito alla storia dell’automobile. La prima rappresenta un’azienda storica del settore automotive milanese, fondata nel 1919 che ha realizzato numerose tra le più belle auto sportive dell’ultimo secolo, oggi scambiate tra i collezionisti più prestigiosi per cifre milionarie. Touring Superleggera vanta più di 80 anni di tradizione nel campo delle fuoriserie fin da quando vennero realizzate i primi modelli di Alfa Romeo e Isotta Fraschini nel 1928, contribuendo a legare questa carrozzeria al concetto di eleganza, qualità e innovazione tecnica.
Il vero cuore della manifestazione resta il concorso Uniques Cars International Concours limitato a sei ristrette categorie di vetture: pezzi unici, esemplari rari rimasti da produzioni estremamente limitate, prototipi, Concept, automobili di serie ma costruite o rimaste in meno di 20 unità e infine automobili celebri, perché appartenuti a personaggi famosi o vincitori di campionati importanti.
Uniques Special Ones si arricchisce della collaborazione della Fondazione Cologni dei Mestieri D’Arte, l’istituzione privata non-profit creata a Milano da Franco Cologni per promuovere e proteggere i mestieri d’arte d’eccellenza, partner di MAC Group per l’edizione 2011. Parte integrante del concept è la presentazione di oggetti rari e unici: vetture naturalmente, ma anche oggetti significativi del mondo dell’alta gamma, senza eguali, dai gioielli agli oggetti di design, dagli accessori di moda alle opere d’arte. In questa ottica la Fondazione ha progettato un suggestivo percorso dedicato ai mestieri d’arte e ai ‘cinque sensi’ del lusso. Una selezione attentissima di marchi d’eccellenza metterà in mostra il loro savoir-faire, proponendo oggetti e lavorazioni all’insegna della più raffinata manualità. Le aziende presenteranno non solo i loro oggetti ma anche i processi che portano alla realizzazione di esemplari unici.
Anche quest’anno la manifestazione avrà 500 day access al giorno a disposizione di chi desideri assistere all’esclusivo evento: entrate riservate ai primi che chiameranno per assicurarsi l’accesso all’esclusivo evento.
Per maggiori informazioni riguardanti questo evento è possibile consultare il sito www.uniquespecialones.com
Uniques Special Ones 2011
Dal 02 al 04 settembre
presso il Four Seasons Hotel di Firenze