Spesso si parla di trucco minerale, come se si trattasse di una delle ultime tendenze fashion. In realtà non si tratta solo di un trend, di qualcosa che è in voga, ma di una vera e propria filosofia beauty. Purtroppo, in molti prodotti di bellezza sono contenuti elementi che possono irritare la pelle, soprattutto quella più delicata. I cosmetici minerali non contengono parabeni, siliconi, alcool, profumi, nickel e olii. Nell’inci di un trucco minerale ci sono solamente minerali inorganici e deve essere in polvere libera. Ma quali sono i pregi del trucco minerale? Innanzitutto la sicurezza, per chi ha spesso reazioni allergiche, la naturalezza e la versatilità, perché le polveri possono essere applicate a secco o in crema, con i pennelli o con le dita. I prodotti minerali sono ecobio e le confezioni possono essere riutilizzate; inoltre, sono vegan, quindi non contengono nessun componente di origine animale, né vegetale, e non sono assolutamente testati sugli animali. Esposti i pregi, si capisce bene perché il trucco minerale sia così amato e promosso dalle beauty addicted.
Realizzare un mineral make up è molto semplice, più di quello che si crede. Con l’ausilio dei giusti pennelli, il kabuki su tutti per applicare il fondotinta, la riuscita sarà favolosa e molto naturale. Il prodotto top è proprio il fondotinta minerale, leggero e delicato, praticamente impalpabile. È consigliato non solo a chi ha la pelle delicata ma anche a chi l’ha grassa perché questo prodotto opacizza, non lucida al contrario di altri. Ad ogni modo, il fondotinta minerale può essere applicato anche in crema miscelandolo con un pizzico dell’idratante quotidiano. Lo stesso vale anche per gli altri prodotti come gli ombretti, i blush, i correttori e le ciprie high definition.
Ma quali sono le marche specializzate nel trucco minerale? In Italia sono diverse le case cosmetiche che propongono esclusivamente prodotti minerali e quelle più amate sono sicuramente bareMinerals e Neve Cosmetics. I loro prodotti must have sono sicuramente i fondotinta, spesso riformulati per rispondere alle varie esigenze e richieste delle clienti. bareMinerals si trova in alcune selezionate profumerie ma è possibile acquistare i suoi cosmetici anche on line. Tra le ultime novità c’è il Mineral Veil, un bronzer perfetto per la bella stagione, mentre, tra gli evergreen c’è il favoloso kit Get Started, comprensivo di tutto ciò che serve per iniziare l’esperienza del mondo del minerale.
Neve Cosmetics punta sullo shopping on line e offre una più ampia selezione di prodotti, tante novità tra nuove nuance, il primo mascara Occhioni, e moltissimi pennelli, che cambiano di stagione in stagione.
Altra marca molto apprezzata è ELF, che propone una sezione dedicata esclusivamente al minerale, acquistabile allo stesso modo solo attraverso il sito aziendale.
Ultimamente, direttamente dall’America, è sbarcata Youngblood, una linea di prodotti minerali esclusivi e che hanno avuto un grandissimo successo oltreoceano.