Il 2 ottobre si svolgerà la quarta edizione “Trofeo Milano”. L’evento è organizzato dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (C.M.A.E) che lo dedica al capoluogo lombardo, considerato la capitale italiana delle auto storiche.
Il ”Trofeo Milano” è un evento che rappresenta un momento di aggregazione e amicizia tra tutti gli appassionati e cultori del motorismo storico; un momento per mostrare alla città le meraviglie della Storia dell’Auto.
Il raduno non ha carattere particolarmente competitivo, sono state predisposte alcune prove di abilità lungo il percorso e una caccia fotografica che permetteranno a tutti i partecipanti e ai navigatori di concorrere all’assegnazione del 4° Trofeo Milano.
Con il “Trofeo Milano” il C.M.A.E. intende inserire la manifestazione tra i grandi eventi già presenti a Milano. Infatti la metropoli lombarda, oltre a essere la città con il maggior numero di veicoli d’epoca e nelle migliori condizioni, è una città ricca d’iniziative importanti che spaziano in diversi ambiti.
Parte della quota di partecipazione sarà devoluta alla “Veneranda Fabbrica del Duomo” per il restauro della Guglia Principale del Duomo.
Programma
– 8.30 Ritrovo delle vetture in Piazza Duomo a Milano, in un’area appositamente allestita.
– 10,00 Partenza delle auto da Piazza del Duomo (ad intervallo di 20 secondi l’una dall’altra). Dopo un percorso nelle campagne lombarde, le vetture raggiungeranno il centro di Crema. Lungo il percorso dovranno essere superate alcune prove di abilità fra le quali la caccia fotografica e saranno previsti i Controlli Orari (C.O.) e le Prove Cronometrate (P.C.). Il percorso si snoderà attraverso strade secondarie, tra cascine e campagne lombarde.
– 12.00 Arrivo a Crema, nella centralissima Piazza Duomo, parcheggio delle vetture in Via XX Settembre e Piazza Duomo, dove resteranno esposte al pubblico sino alle ore 16.00
– 13.00 Buffet per tutti i partecipanti.
– 14.30 Visite culturali ai segreti di Crema (facoltative e divise in gruppi da 40/50 persone).
– 16.00 Partenza della prima vettura da Crema. Alla partenza da Piazza del Duomo a Crema, tutte le vetture saranno presentate al pubblico, una ad una, con spiegazione delle principali caratteristiche di meccanica, di carrozzeria, storia ecc… Dopo la presentazione, prosecuzione per Milano.
– 17.00 Arrivo della prima auto in Piazza del Duomo a Milano. Ogni auto sarà presentata al pubblico da uno Speaker qualificato che ne illustrerà la
storia e le caratteristiche tecniche.
– 19.00 Il Duomo di Milano aprirà le sue porte per un concerto di canti gospel con il coro di San Patrignano, i SanPa Singers diretto dal maestro Marco Galli. Il Concerto, particolarmente suggestivo, sarà offerto dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca a tutti i partecipanti al Trofeo Milano, agli amici del nostro Club e a tutti i cittadini che vorranno riunirsi attorno a noi e alle nostre auto.
– 20.30 Cena di gala. Durante la cena si svolgerà la premiazione del 4° Trofeo Milano 2010
Per maggiori informazioni:
web: www.cmae.it
email: cmae@cmae.it