Tortona Design Week 2014 e gli eventi della Milano Design Week

Dall’8 al 13 aprile 2014 oltre al Salone Internazionale del Mobile, l’attenzione è puntata anche sul Fuorisalone e sugli eventi che si snodano nella città meneghina. Tra gli itinerari più di rilievo del Fuorisalone 2014, spicca sicuramente la quarta edizione della Tortona Design Week che ha come punto di riferimento via Tortona a Milano e le strade adiacenti. E’ la zona più ricca di eventi della settimana del design di Milano, una vetrina del design italiano e dei suoi progetti.

Il Tortona Design District, è sicuramente uno dei luoghi più rappresentativi del Fuorisalone, punto di passaggio per tutti i milanesi ed è considerato uno dei cuori pulsanti della design week. In occasione della manifestazione, saranno realizzati ed organizzati numerosi: eventi, mostre, convegni, vernissage ed installazioni interattive, legati al mondo dell’arredo, del design e delle moderne tecnologie.

Tra i marchi di spicco alla Tortona Design Week, quello di Korff, pioniere della cosmetica di lusso, sinonimo di eleganza che propone per l’occasione un programma incentrato esclusivamente sul settore bellezza. I visitatori potranno provare, all’interno di uno spazio arredato con oggetti di grande design, i noti prodotti del brand, grazie alla realizzazione di un vero e proprio centro benessere “Temporary SPA”, dove sarà possibile sottoporsi a  trattamenti mirati.
Presso il Superstudio Più, sarà possibile seguire grazie a France Design due esposizioni legate al giovane design contemporaneo. VIA Design 2014 propone diciassette modelli di mobili, elementi per illuminazione e allestimenti realizzati da tredici designer emergenti e Talents & Economy, oltre sessanta nuovi prodotti d’uso quotidiano, provenienti da vari settori tutti firmati da grandi brand francesi.
Via Savona 56, invece ospita Moooi Unexpected Welcome, una serie di ambientazioni ed i nuovi prodotti del brand olandese Moooi, firmati da:  Scholten & Baijings, Alvin Tjitrowirjo, Joost van Bleiswijk & Kiki van Eijk and Danny Fang, Marcel Wanders, Studio Job e Bertjan Pot. Presentati in uno spazio dall’atmosfera senza tempo, valorizzata dagli scatti del fotografo Massimo Listri.

Durante questa edizione della Tortona Design Week resta vivo l’appuntamento con Temporary Museum for New Design 2014. Nelle aree Museum del Superstudio Group e Superstudio Più, i visitatori potranno ammirare architettura temporanea, installazioni, mostre di stampa 3D, nuove tecnologie e food design. Tra gli altri appuntamenti, presentati dal Tortona Design District, Tokyo Imagine una rassegna che  mette in evidenza la creatività e la tecnologia della capitale nipponica, applicate al design, alla musica, alle arti mediali, al cibo, all’arte e al fashion d’avanguardia. Per gli amanti del sushi, impossibile non partecipare all’evento del 8 aprile, Sushi Power Party. Inoltre, per l’occasione del Fuorisalone 2014, i migliori giovani designer under 35, selezionati da un’apposita giuria, esporranno i propri lavori, e animeranno per un giorno lo spazio A Designer A Day. I 31.000 metri quadri della Tortona Design Week 2014 sono pronti, grazie al lavoro di 140 designer e brand ad illustrare il tema di questa edizione: il rapporto tra presente e futuro che dà vita alla contemporaneità.

Fonte fotografica | Pinterest

0 0

Ultime news