Comeper l’abbigliamento, anche gli occhiali seguono l’onda della moda che ogni anno cambia, si rinnova o va a ripescare vecchie caratteristiche usate in passato e le rielabora con i nuovi gusti. Per il mondo dell’occhiale, sia da vista che da sole, le prossime stagioni prevedono colori soft, sia per le montature che le lenti per quelli da sole. I grandi marchi del fashion e i brand che nell’occhiale hanno sempre fatto tendenza, abbandonano lo stile eccentrico, pieno di strass, borchie o altri elementi eccessivamente vistosi, anche se Emporio Armani propone ancora qualche modello di questo tipo.
Il trend è il retrò per l’occhiale da vista con la tartaruga che ritorna lievemente colorata come per Stella Mc Cartney, oppure totalmente colorata effetto ‘metallo’ anche se in resina sempre per Emporio Armani che propone il viola, il rosso corallo, il verde, ma anche il grigio antracite e nella versione ‘da sole’ la lente si uniforma al colore della montatura.
Ralph Lauren dai colori meno vistosi preferisce evidenziare le estremità delle bacchette e del frontale con dettagli metallici discreti e riprende la forma lievemente a farfalla. Come anche Versace che riprende anch’esso la tartaruga colorata e il marchio della testa di Medusa ritorna anche con il metallo molto lineare e semplice i colori lievemente più chiari.
Tiffany&Co valorizza con dettagli discreti come una piccola perla o un piccolo cuore i suoi modelli posizionandola sulle bacchette, riscopre l’occhiale anni ’60, grande montatura rotonda, da vera diva, con colori intensi ma mai eccessivamente vivaci. Se amate le montature rotonde Paul Smith ne ha per tutti i gusti, anche mezza in resina e mezza in metallo, ma spazia in tutte le possibili declinazioni del rotondo, anche con i colori e per l’occhiale da sole la scelta è sempre quella di lente colorata identica alla montatura, sembra un vero must. Ma avremo modo di vederne altre nei dettagli: Ray Ban, Prada, Oliver People e Giorgio Armani.