Summer Jamboree 2015 in Senigallia: informazioni e programma

Dal 1 al 9 Agosto a Senigallia nelle Marche si svolge la XVI edizione del Jamboree Festival, una kermesse dedicata al sound e alla cultura dell'America tra gli anni '40 e '50. Un vero e proprio spaccato di un paese coinvolto in avvenimenti importanti (la Seconda Guerra Mondiale) che si riflette su tutto il movimento artistico e culturale, soprattutto sulla musica.

L'evento
Saranno ben 37 tra concerti e spettacoli durante questi nove giorni sparsi in ben 4 location della città, rinomata località di villeggiatura e famosa per la sua spiaggia di velluto. Questa pacifica invasione per una manifestazione a livello internazionale porta a conoscere un tipo di musica che si è poi evoluta nel rock'n'roll. Ma non solo concerti, vi sono spettacoli di burlesque, proiezione di film dell'epoca ed anche un mercatino di memorabilia e di oggetti originali per collezionisti ed amanti del genere. E poi stand gastronomici, esposizione di auto d'epoca, parrucchieri ed hair stylist che potranno acconciarvi come si usava ed anche fare tatuaggi sempre in stile.

I protagonisti
Molti sono gli artisti internazionali ed anche nazionali presenti: gli americani Bobby Brooks Wilson, Gary “Detroit” Wiggins, Linda Gail Lewis, il finlandese Tiki Tweesters, dalla Repubblica Ceca Ondrej Havelka and His Melody Makers gli italiani The Backseat Boogie, The Jolly Rockers, Vik And The Doctors Of Jive, il maestro Vince Tempera, Abbey Town Orchestra, The Good Fellas, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes, Cialtrontrio & The Big Banda e Gianni Dall’Aglio e I Ribelli. Da ricordare che Dell'Aglio, oltre ad essere stato nel gruppo di Adriano Celentano, ha suonato con Cuchk Berry e Little Richard.

Da non perdere
Il 5 Agosto ci sarà il Big Hawaiian Party dal tramonto all'alba davanti all'Acquapazza, con musica, allegria e tanto divertimento.

Dal 1 al 9 agosto 2015
Summer Jamboree Festival
Senigallia (Marche – AN)
www.summerjamboree.com

Ultime news