I segni che il tempo lascia sul volto di una donna hanno indubbiamente il loro fascino, come saggiamente ci ricorda Anna Magnani. Tuttavia, quando le prime rughe sul viso cominciano a farsi notare, è normale per una donna porsi delle domande. Come prevenire la formazione delle rughe ed il rilassamento cutaneo? Cosa fare per contrastare i segni del tempo? Quali tipi di cure sono più efficaci? Avere una pelle dall’aspetto giovane e sano è l’aspirazione di tutte le donne sin dall’antichità, e recentemente anche gli uomini tendono a curare maggiormente l’aspetto della propria pelle.
Fin dai tempi antichi le donne hanno fatto ricorso a rimedi naturali, scoprendo i meravigliosi effetti benefici sulla pelle di alcune erbe, frutti ed elementi naturali. Negli ultimi decenni l’industria cosmetica si è quasi completamente sostituita ai rimedi naturali, proponendo sieri, creme, ritrovati e formule innovative che promettono di ringiovanire l’aspetto della pelle e restituire un volto più giovanile a chi le utilizza. Molto spesso si tratta di formule con conservanti ed additivi chimici che, una volta assorbiti, poco hanno a che fare con il rispetto e con la salute della pelle e provocano spesso reazioni allergiche. Ed ancora non si conoscono gli effetti dell’utilizzo nel tempo di queste sostanze nel corpo…
A volte molto costose, le creme anti-age vengono proposte nel mercato con ammiccanti campagne di marketing che promettono miracoli e meraviglie che puntualmente non si avverano. Quante volte avete riscontrato dei risultati visibili e dimostrabili dopo l’utilizzo di una crema anti-rughe?
E se tornassimo ai rimedi naturali?
La polvere di perle, ad esempio. Questo meraviglioso dono di alcune ostriche era considerato sin dall’antichità in Egitto, Grecia ma soprattutto in Cina, un prezioso segreto di bellezza.
Da oltre 2000 anni la medicina cinese la considera la polvere di perle importante per i suoi benefici effetti nel trattamento di alcune malattie ma anche ai fini estetici, per il ringiovanimento della pelle. Da sempre il segreto di bellezza delle donne asiatiche, la polvere di perle veniva anticamente utilizzata dalle artiste cinesi della dinastia Tang come base per il trucco per proteggere la pelle dal make up prima di andare in scena e per renderla più luminosa. Si racconta che durante la dinastia Ching l’imperatrice usasse come segreto di bellezza proprio la polvere di perle, applicandola sul viso ed ingerendola. E’ stato infatti scientificamente dimostrato che il calcio e gli aminoacidi provenienti da alcuni tipi di perle e dalla loro madre-perla (la membrana dove esse si formano) contengono lo stesso complesso di aminoacidi che sono responsabili della salute e del mantenimento delle nostre cellule.
Alcune particolari ostriche si proteggono dai parassiti o da un elemento irritante presente all’interno della conchiglia rivestendo l’irritazione con lo stesso materiale della propria membrana, isolando di fatto l’intruso… che si trasforma in una perla!
L’involucro di madreperla è composto da strati alterni di una proteina – chiamata conchiolina – e da cristalli di carbonato di calcio sotto forma di aragonite. La conchiolina è una proteina simile alla cheratina, componente essenziale dei capelli e della pelle. La madreperla contiene quindi alcuni elementi naturali propri della nostra pelle, ed è dimostrato che le proteine e gli aminoacidi contenuti in questa sostanza naturale hanno degli effetti benefici sulla stessa, rendendola più tonica e luminosa, combattono l’invecchiamento e contribuiscono alla prevenzione delle rughe.
La perdita di tonicità della pelle nel corso degli anni e la conseguente formazione delle rughe è dovuta proprio alla mancanza di questo complesso di aminoacidi. Le perle, con il loro involucro prezioso, ridotte in polvere, vengono quindi facilmente assorbite dalla pelle, attivandone il naturale metabolismo, rassodandola e rendendone l’aspetto più giovane, salutare, minimizzando i pori e riducendo i rossori… una fonte di bellezza naturale!!
Attualmente esistono in commercio molti prodotti a base di polvere di perle, ma tutti contengono conservanti. In Florida, a Sarasota – una splendida città di mare nei pressi del Golfo del Messico – è stato ideato un prodotto cosmetico anti age a base di polvere di perle che non contiene alcun conservante e le cui proprietà benefiche sulla pelle sono state testate con evidenza di prove.
Pearl Cream è frutto della ricerca di un ingegnere aerospaziale che, dopo avere sviluppato una forte allergia a certi componenti chimici in ambito lavorativo, ha iniziato una seconda vita conseguendo una laurea in Medicina Cinese… attualmente vive immersa nel verde, circondata dalla natura e si è specializzata nelle tecniche di ringiovanimento del viso e della pelle in generale con i metodi più naturali che possano esistere, recuperati dalle antiche pratiche cinesi.
Sono sempre stata attratta da questo approccio naturale, che considero l’unico in grado di mantenere le fattezze ed i tratti originali del proprio viso, senza danni alcuni per l’organismo e senza delusioni di fronte allo specchio. Ho incontrato la Dr. Anna Balker* in un pomeriggio d’estate nel suo studio. Avevo letto molto su di lei, sul suo passato da ricercatore ingegnere aerospaziale, sulle sue tecniche di ringiovanimento utilizzando i metodi naturali e ne ero sinceramente incuriosita, ma ero al contempo anche un po’ (anzi molto) perplessa. Veramente esiste una crema in grado di ringiovanire la pelle in modo palese?
Mi spiegò che, come ex ricercatrice, per provare l’efficacia della sua Pearl Cream si è affidata al metodo scientifico. Fotografando in modo meticoloso e sistematico i risultati di ogni trattamento effettuato sulle sue pazienti, ha ottenuto un database dimostrativo con oltre 400 casi.
Vedendo i risultati del ringiovanimento dei visi fotografati di mese in mese, ha imparato moltissimo sul processo di invecchiamento ed attualmente è alla ricerca di un software che, utilizzando il suo database, possa fare una previsione dei risultati sul volto di una persona dopo il trattamento con Pearl Cream.
"Una caratteristica fondamentale dei miei prodotti è che non ci sono assolutamente conservanti, che oltre ad essere tossici per l’organismo, distruggono le proprietà degli aminoacidi responsabili della tonicità cutanea. E’ vero, esistono nel mercato molti prodotti anti age che contengono polvere di perla, ma il problema è che contengono conservanti. Il prodotto che ho ideato è del tutto naturale, non contiene conservanti e deve per questo motivo essere conservato in frigo e consumato entro due mesi.
Come ex ingegnere e ricercatore ho applicato le mie conoscenze ed il metodo scientifico per individuare i principi attivi più efficaci e di qualità per realizzare un anti age dagli ingredienti naturali ed a prezzi ragionevoli. Nel 2009 nasce Pearl Cream e nel 2012 ho aperto un primo negozio dedicato esclusivamente alla commercializzazione del prodotto. E’ stata una grande soddisfazione vedere gli effetti dei risultati delle mie ricerche sulle mie clienti…”
“Ad una certa età – spiega la Dr.ssa Anna* – i muscoli di una persona iniziano a perdere di tono ed a rilassarsi. Pearl Cream contiene gli aminoacidi delle perle naturali. Quegli aminoacidi le cui proteine sono responsabili della contrazione tridimensionale della muscolatura, quindi in grado di rendere la pelle più tesa e tonica. Fra gli ingredienti ho aggiunto anche delle erbe cinesi che aiutano a schiarire la pelle e che favoriscono l’assorbimento dei principi attivi della crema stessa, cui ho aggiunto anche della vitamina E, il tutto rigorosamente bio.”
Un’ampia documentazione fotografica dimostra che gli effetti del siero, a base di polvere di perle e senza conservanti, sono reali e di lunga durata. L'uso continuativo del prodotto agisce sul tono muscolare del viso e restituisce con il tempo un aspetto più giovane e fresco.
Dopo avere ricevuto queste informazioni ho accettato di provare per qualche mese Pearl Cream. Si presenta come un siero perlaceo che, come spiegato, va tenuto in frigorifero per mantenere i principi attivi, e deve essere consumata entro due mesi dal momento della produzione. Non ha profumo e la sua consistenza è piuttosto fluida, non unge e si assorbe molto velocemente.
Ogni mese circa, al termine di una bottiglia di Pearl Cream – secondo le indicazioni della Dott.ssa Anna – mi è stata scattata una fotografia al volto, nella medesima stanza, con la stessa macchina fotografica, nella medesima distanza, nella stessa posizione, con gli stessi abiti e la stessa acconciatura. Le immagini parlano da sole: comparate con il metodo dei punti fissi del volto che non variano mai proporzioni e distanze (le pupille degli occhi ad esempio), di mese in mese si nota un miglioramento dell’aspetto del volto in generale, che risulta più tonico e ringiovanito (guardate la fotogallery!) . Se poi si comparano le foto guardandole capovolte, come suggerisce la Dott.ssa Anna, i risultati del “lifting naturale” sono ancora più evidenti.
Pearl Cream arriverà anche in Europa? Ci auguriamo presto…
Per informazioni sul Pearl Cream scrivere a: ivana.cenci@cswm.it
*Dr. Anna L. Baker
Fondatrice di Faces by Dr. Anna
La Dott.ssa Anna è un medico certificato di medicina orientale. Approda alla carriera di medicina tradizionale cinese dopo 14 anni come ingegnere aerospaziale e detiene ben 21 brevetti statunitensi per la navetta spaziale. La sua forte impronta scientifica le consente di spiegare ai pazienti i meccanismi della bio-energia per la salute e per il ringiovanimento.
La Dott.ssa Anna ha fatto pratica, per oltre dieci anni, con una fiorente attività di agopuntura a Sarasota, in Florida. Si è specializzata in agopuntura e lifting muscolare su viso e collo. Pearl Cream è il suo ultimo contributo per la sua missione di portare antichi metodi di ringiovanimento asiatica al mondo moderno.