Nonostante le bizze di Anna Wintour, direttrice di Vogue america che ha fatto comprimere il calendario sfilate milanesi, la settimana della moda parte oggi e noi di Veraclasse vi vogliamo dare delle anticipazioni su quelle che saranno le tendenze del prossimo inverno.
Tra le anteprime abbiamo le novità proposte da Brunello Cucinelli che riporta in auge il lusso rustico e la maglia che ritorna ad essere un must.
La nuova Collezione Donna di Brunello Cucinelli per la stagione invernale 2010-2011 cerca di raccontare, con passione ed umiltà, un mondo antico e insieme moderno in cui il semplice e il rustico si fondono al lusso con la stessa naturale bellezza di un diamante o una pietra grezza.
Confidenziale, intimista, la maglia gioca un ruolo chiave e, in questa collezione, diventa un “must”.
Le declinazioni sono molteplici, espressioni della fusione di ispirazioni, influenze e citazioni diverse che hanno come unico comune denominatore la “naturalezza” della preziosa fibra del cashmere.
I punti più tradizionali e più maschili come la maglia inglese e le trecce si vestono di nuove forme smanicate o di colli di marmotta, ad interpretare il ruolo più glamour.
Il tricot più voluminoso e inaspettatamente “senza peso” è foderato, zippato e bordato si utilizza in sostituzione dell’outerwear, una proposta per uscire dai comuni canoni dei tessuti hight-tech.
Nastri di seta e fili argentei si fondono a lavorazioni a punto Irlanda per esaltare i rilievi e la matericità del cashmere.
La flessibilità di questa nobile fibra si esprime al meglio nella tridimensionalità. Volumetrie ampie o avvolgenti, forme drappate, disegnano tuniche e silhouettes allungate da indossare con i leggings che resistono anche per il prossimo inverno e sono riproposti da molti stilisti.
Resiste anche il filone ispirato al glam rock come sottolineato dalle proposte di Philippe Plein, il marchio nato a Monaco nel 1998 che si distingue per lo stile forte, prezioso, curato in ogni dettaglio.
Con un’anima rock: da qui l’utilizzo insolito di pelle e pellicce, tessuti dipinti a mano, CRYSTALLIZED™ – Swarovski Elements.
Mente creativa, il designer Philipp Plein: giovanissimo, è già affermato sulla scena internazionale e veste celebrities come David e Victoria Beckham, Heidi Klum e le Pussycat Dolls. Un successo conquistato attraverso un linguaggio originale, ribelle, sempre molto contemporaneo.
I “must have” Philippe Plein per il prossimo autunno-inverno 2010/11 sono: Bambi Jacket, capo di punta della collezione Couture, è un giubbotto in pelle nera con ricami a tema Disney, e gli Stripe Stones Highheel, vertiginosi sandali gioiello, con luminose strisce-decoro incrostate di CRYSTALLIZED™ – Swarovski Elements che avvolgono le caviglie.