E’ alle porte la Settimana del Design a Milano per il 2014. In contemporanea al Salone Internazionale del Mobile che ha come sede la Fiera di Rho, si sviluppa in tutte le altre culle del design come la Triennale, Brera con l’Accademia ma anche tutti i suoi vicoli storici e ambienti allestiti e qualsiasi centro culturale legato ad essi, un susseguirsi di eventi e manifestazioni che dilagano poi in molti altri angoli della capitale meneghina.
Dal 8 al 13 Milano si riempie di turisti, operatori e semplici curiosi che vogliono vivere questo momento dedicato alla ‘forma’, in qualsiasi declinazione essa sia.
Perché il design non è solo arredo, che certamente copre parte di questa esposizione, ma è anche moda, accessori, arte, cucina, ambiente… Siamo circondati da forme che vanno a sovrapporti al concetto estremizzato di design.
Per qualche giorno sarà quindi possibile visitare oltre che il Salone del Mobile, anche altri eventi e manifestazioni ufficiali raccolti sotto al ‘cappello’ di Fuorisalone che è anche tavole rotonde, conferenze, lezioni di design. Ma basterà anche girare semplicemente per la città per trovare installazioni all’aperto e anche per visitare mostre e musei, tutti quelli civici e comunali saranno gratuitamente aperti al pubblico. E poi negozi e spazi espositivi si trasformeranno in una piattaforma di allestimenti e coreografie, ci sarà il Triennale Design Museum, e poi i Navigli si coloreranno e si riempiranno di installazioni e anche una imbarcazione che illustrerà un diverso significato di design. Creatività e bellezza non hanno vincoli.