La collezione di occhiali da sole di Salvatore Ferragamo per l’estate 2011 gioca con le forme avvolgenti ed importanti e propone una serie di modelli fashion sia per lei sia per lui dalle forme scultoree.
I modelli donna hanno silhouette morbide e avvolgenti, da diva degli anni ’50 e ’60. Le tonalità che dominano sono i bordeaux, i verdi e i marroni in tinta unita o con striature o, anche, con inediti accostamenti di colore in acetato.
È proprio la sperimentazione dei materiali e dell’acetato in particolare, una delle linee guida della collezione con disegni garzati striati e rigati che personalizzano le plastiche piene o semitrasparenti, citando la tradizione della maison Ferragamo nella creazione di indimenticabili fantasie stampate.
Le proposte maschili, invece, preferiscono i look puliti e decisi. Le forme hanno spigoli netti e le linee sono moderne. Il mood dominante, come già visto sulle passerelle, è la rivisitazione contemporanea del classico modello da aviatore degli anni Settanta. Simbolo di questa tendenza è 2193, interpretazione in acetato del classico occhiale maschile ampio e con doppio ponte, in una palette che contempla grigio, blu, nocciola striato e avana scura, con aste decorate da una guarnizione metallica.