Salone Nautico Genova 2009: interni yacht

Al Salone Nautico di Genova 2009 abbiamo voluto osservare da una prospettiva diversa gli yacht più belli attraccati ai pontili della kermesse. Com’è noto, l’Italia è leader mondiale nella produzione di superyacht, la nautica tricolore, insomma, rappresenta un vanto nazionale di indubbio valore. E per capire in che modo i nostri cantieri si sono guadagnati questa leadership, è fondamentale visitare gli interni di queste ville natanti.

Per iniziare al meglio, ecco il Ferretti 881, l’ammiraglia del cantiere italiano. Entrando, la spaziosità dell’ambiente unitamente alla scelta di essenze chiare, quali l’olmo opaco e tessuti dalle tinte tenui, rendono il salone di grande impatto per ampiezza e luminosità. La zona living è caratterizzata da un layout simmetrico, con un doppio divano posto su entrambi i lati, un televisore al plasma da 32 pollici a scomparsa, posto al centro dell’area, separa il salone dalla zona pranzo attrezzata con un ampio tavolo in grado di accogliere comodamente 8 persone. Scendendo sottocoperta la cabina armatoriale è una vera e propria suite luminosa e spaziosa, grazie alle due ampie finestrature open-view poste su entrambi i lati. Oltre alla cabina dell’armatore, si trovano una doppia cabina con letti gemelli e bagno privato e una cabina VIP situata a prua.

Non da meno il Ferretti 740, un’imbarcazione dal carattere deciso, per un Armatore che desidera interni spaziosi caratterizzati da un design&decor in cui predominano toni caldi e materiali di pregio, grandi zone dedicate al sole ed innovative soluzioni come la nuova progettazione delle finestrature nello scafo per ambienti immersi nella luce naturale. Uno yacht con una vocazione classica ma con scelte stilistiche di raffinata contemporaneità, frutto di un’appassionata ricerca tecnica ed estetica del cantiere per ottenere un vero e proprio manifesto dell’eccellenza made in Italy, un master of elegance che naviga sul mare.

Sempre del Gruppo Ferretti, interessante anche il Mochi Craft Long Range 23 che, oltre ad avere una motorizzazione ibrida all’insegna dell’ecologia, per gli interni ha scelto uno stile decisamente esclusivo: materiali ricercati, legni dalle tonalità calde, come teak, rovere, tessuti naturali e soluzioni progettuali all’avanguardia ridefiniscono il concetto di lusso e di qualità di vita a bordo nel segmento delle “expedition boat”.

Molti altri sarebbero da citare come l’Azimut 100 Leonardo o l’AB Yachts AB 166 ma senza dimenticare il Perini Barracuda, ammiraglia di questa edizione del Salone Nautico di Genova; certo è che il design italiano anche sul mare fa scuola.

Ultime news