L’appuntamento per gli amanti dell’arte è di quelli da segnare in calendario: da giovedì 13 a sabato 15 novembre Firenze, nella splendida cornice della Fortezza da Basso, ospita la quarta edizione del Salone dell’Arte e del Restauro, una grande vetrina dedicata agli operatori del settore, ma anche ai semplici appassionati, che avranno modo di scambiarsi esperienze e know-how nel comune intento di tenere vivo un settore cruciale per il nostro Paese, quello della conservazione e tutela del patrimonio artistico e culturale.
I numeri sono importanti, come pure le collaborazioni e i patrocini: l’edizione alle porte infatti vede la sinergia di oltre 300 realtà tra istituzioni, scuole, associazioni attive nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio artistico italiano, presenti con uno stand ma anche con un fitto calendario di momenti formativi, worshop, tavole rotonde dedicate sia alle tecniche di restauro sia ai grandi progetti di manutenzione.
Si tratta di un evento di elevato spessore scientifico che intende riaffermare, anche in ambito internazionale, la centralità del restauro quale presupposto fondante per la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico italiano. Il meglio del Made in Italy, forse un punto da cui ripartire anche per rilanciare l’economia del Paese.
Organizzatore dell’evento è l’associazione no profit ISTUR CHT (Culture Heritage Tourism). Tra i patrocinatori di maggior rilievo spicca il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo che tanto si spende per la valorizzazione dell’arte in Italia. In occasione del Salone di Firenze saranno presentati al pubblico infatti i risultati del progetto “L’Arte Aiuta l’Arte” in cui è stato chiesto ai cittadini di scegliere un’opera d’arte da restaurare con fondi dell’Amministrazione. La scelta è stata per la “Madonna con il Bambino” di Pietro Vannucci, detto il Perugino, conservata al Museo di Capodimonte di Napoli. All’interno dello stand MiBACT un filmato presenterà tutte le fasi del restauro, che i visitatori del museo hanno potuto seguire dal vivo.
Molte le iniziative legate a specifici territori, non a caso, proprio su proposta degli organizzatori del Salone, saranno esposte all’interno dello stand MiBACT alcune opere d’arte restaurate in seguito ai gravi danni riportati in occasione dei terremoti dell’Aquila e dell’Emilia: quale occasione migliore per sensibilizzare i cittadini verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale?
Grazie ad un accordo con la Fondazione Palazzo Strozzi, chi esibirà il biglietto della mostra Picasso e la modernità spagnola avrà uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso al Salone.
Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze – dal 13 al 15 Novembre 2014
Segreteria Organizzativa del Salone
ISTUR-CHT Culture Heritage&Tourism – Associazione No Profit
Via Maggio 13
50125 Firenze
Tel. (+39) 055 217940
Tel. (+39) 055 2728915
Tel in Fortezza da Basso durante l’Evento
Fax (+39) 055 2676771
info@salonerestaurofirenze.org
www.restaurofirenze.org
La manifestazione sarà aperta ai visitatori muniti di biglietto d’ingresso dalle ore 9,30 alle ore 18,30.
Prezzi:
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro
Biglietto persona per 3 giorni: 20 €
Biglietto persona per 2 giorni: 15 €
Fonte fotografica | Pinterest