Riva, brand icona del Gruppo Ferretti, attivo nella produzione di open e flybridge motor yacht, è presente alla 67° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia attraverso una partnership siglata con la catena Sina Fine Italian Hotels.
Riva mette infatti a disposizione di tutti gli ospiti vip e imprenditori che alloggiano presso il nuovo Centurion Palace il prestigioso modello in edizione limitata Aquariva Cento.
Aquariva Cento è il modello che, più di ogni altro, testimonia la naturale evoluzione stilistica dalla Riva del passato a quella moderna. E’ stato presentato al Salone di Genova 2006 in una limited edition studiata da Mauro Micheli e Officina Italiana Design insieme alla Divisione Stile dell’Ufficio Tecnico Riva, per festeggiare il raggiungimento della centesima unità prodotta dal 2001.
Simbolo stesso dello stile e dell’eleganza moderna di Riva, l’Aquariva ha affermato la propria presenza e il successo in tutti i continenti, proprio come qualche decennio prima aveva fatto il leggendario Aquarama, oggi barca di culto per i collezionisti di tutto il mondo.
Già considerato uno dei nuovi classici della nautica da diporto, Aquariva non solo ha ereditato dal suo predecessore lo stile e l’eleganza che lo contraddistinguono e che l’hanno già fatto oggetto di numerose imitazioni, ma anche il successo che stagione dopo stagione prosegue senza sosta.
Le linee morbide ed eleganti dei 33 piedi di Aquariva Cento racchiudono il sapore della
tradizione declinandola tuttavia in un’accezione fortemente innovativa. I legni pregiati della coperta (mogano intarsiato in acero) lavorati ad arte sono ripresi anche per il piano di calpestio e perfino il portello copritendalino e le parti superiori dei mobili laterali sono realizzati in mogano.
I tessuti sottocoperta, nei colori avorio e arancio, sono perfettamente coordinati con i preziosi rivestimenti in pelle a finitura meccanica dell’elegante cruscotto e del timone, che esaltano il piacere della navigazione in un classico senza tempo, offrendo contemporaneamente emozioni e comfort unici e impareggiabili. Persino il colore dello scafo, nero metallizzato, è stato appositamente realizzato per questa edizione limitata. L’innovativo cambio a due velocità a gestione elettronica rivela infine tutta la passione e la grinta dei due potenti motori Yanmar da 370 cavalli e regala performance eccezionali (42 nodi di velocità massima e 36 di velocità di crociera).
Aquariva Cento viene inoltre presentato completo di un package di lussuosi accessori, che esaltano le caratteristiche di utilizzo della barca. Il package include un set personalizzato Riva per lo sci nautico, sport da sempre promosso dal cantiere, che negli anni ’60 spinse addirittura per farlo diventare una disciplina olimpica. La dotazione standard prevede inoltre un comodo cestello da champagne in acciaio e mogano la cui forma si adatta perfettamente al tavolino del pozzetto e un’elegante borsa rigida da pic-nic per sei persone, ideale per una gita in barca o sulla spiaggia, anch’essa appositamente realizzata per Riva e dotata di stoviglie Alessi, in cuoio color cammello e rivestita internamente in tessuto nero impermeabile.
Il reale numero 100 è stato venduto all’asta il 15 novembre 2006 durante la serata di gala Invest in Futures, organizzata dalla Prince’s Trust, l’associazione benefica fondata da Sua Altezza Reale il Principe del Galles per aiutare i giovani disagiati del Regno Unito.
Il Centurion Palace, affacciato sul Canal Grande a Dorsoduro, si distingue per lo stile contemporaneo unito ad una raffinata impronta veneziana e per i colori che si alternano nel bar e ristorante Antinoo, nelle 50 camere e suite, tra le quali la magnifica suite presidenziale con vista esclusiva sul Canal Grande. L’hotel sarà al centro di numerosi eventi per tutta la durata del Festival.