La Veranda del Color, il ristorante gourmet a Bardolino

La Veranda è un ristorante gourmet che si trova a Bardolino, nel contesto del Color Hotel, affacciato sulla sponda orientale del lago di Garda in provincia di Verona.

La cucina, diretta dall’eclettico chef Fabio Cordella, è un mix di emozioni e sapori, dove i piatti del menù sembrano delle autentiche opere d’arte da gustare con gli occhi. Una tavolozza di ingredienti scelti con cura, amalgamati con maestria, per un viaggio sensoriale unico nel suo genere. Un vero must per chi ama le cose belle e buone.

Segnalato dalla Guida Michelin

La Veranda del Color è un ristorante segnalato dalla Guida Michelin e tra i più apprezzati della zona. Si inserisce nella splendida cornice del Color Hotel, un 4 Stelle Superior gestito da Claudio Manetti.  “Col bello o col cattivo tempo – riporta la Guida – nella veranda del Color Hotel sembrerà di mangiare sempre all’aperto” : che ci si trovi a bordo piscina o nel corpo centrale, l’ambiente farà esaltare le atmosfere colorate e curate dei piatti e di tutto quello che ruota attorno alla mise en place.

ristorante La Veranda Bardolino Garda

La filosofia del ristorante La Veranda

Il progetto gourmet de La Veranda del Color è centrato su una cucina di ricerca. Un menù che unisce le eccellenze della zona del Lago di Garda e del veronese alle tradizioni della Puglia, terra d’origine dello Chef Fabio Cordella, con l’aggiunta di qualche pennellata – è il caso di dirlo –  di ingredienti orientali e giapponesi.

Le tre proposte dello Chef 

Chi si affida alle proposte dello Chef Cordella può scegliere tra 3 diversi percorsi, che spaziano dai piatti iconici al menù vegetariano fino ad abbracciare i piatti stagionali:

 Orizzonte – I piatti iconici dello chef, per un percorso di 8 portate. 

Natura – Tutto il buono che il mondo vegetale ci può offrire rivisitato in chiave creativa. Un percorso di 5 portate. 

Soffio – Un menù che è l’elogio alla stagionalità con contaminazioni, nel massimo rispetto della materia prima. Un percorso di 6 portate. 

Esiste anche un quarto percorso, si chiama Tailor Made e offre alla carta una scelta di almeno 4 piatti per entrée, primi, secondi e dessert. 

Tutti i percorsi sono accompagnati dai lievitati di casa, includono gli amuse-bouche di benvenuto, il predessert per invitare il palato ad accogliere il dolce e la piccola pasticceria di casa.
Per accompagnare i piatti si può scegliere – con la guida esperta del sommelier – tra un’ampia carta di vini selezionati e di livello, con circa 300 etichette che spaziano tra l’Italia e l’estero. 

La Cantina del Gusto

Per i più esigenti e per i veri intenditori, nell’ambito del locale si trova la Cantina del Gusto, un luogo dedicato a prodotti enologici di nicchia e livello. Qui si possono fare varie degustazioni e esperienze particolari per entrare nell’universo dei vini particolari, innovativi o pregiati. In autunno vengono offerti suggestivi percorsi di degustazione gourmet: una location intima in cui gustare un menù curato in ogni portata, sapientemente abbinata a un vino da scoprire. Durante il resto dell’anno, la Cantina del Gusto si trasforma in una location dedicata agli aperitivi e cene particolari su prenotazione.

Lo Chef Fabio Cordella

ristorante La Veranda Bardolino Garda

Pugliese di origine, nel 2006 l’Executive Chef Cordella approda al Color Hotel come chef de partie. Diventa sous chef al fianco di Giuseppe D’Aquino prima ed Enzo Ninivaggi poi, con il quale il ristorante nel 2016 ottiene la Stella Michelin. Nel 2017 diventa Executive Chef mantenendo la Stella sino al 2022. «La mia è una cucina che racconta tutte le esperienze vissute. Una cucina legata indissolubilmente alle tradizioni delle mie origini, rivisitata in chiave moderna e influenzata inevitabilmente dalla contaminazione lacustre».

Quella di Cordella è una cucina di sperimentazioni, dove il gioco sottile e immaginifico tra gusti, consistenze, lavorazioni è alla base di ogni piatto.

… Come in una galleria d’arte

ristorante La Veranda Bardolino Garda

Gli ambienti del ristorante La Veranda sono decorati con elementi di pregio come le sculture di Claudio Atocaio, artista che lavora con materiali naturali quali il legno, rame, acciaio e vetro. Anche i tavoli  in lava colorata sono pezzi particolari, realizzati dall’azienda perugina Domiziani, così come i bicchieri fatti a mano in vetro di Murano, per un’armonia di colori di grande effetto. Il tutto per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Il Ristorante La Veranda del Color è aperto 7 giorni su 7, a cena. Dispone di 30 posti a sedere nella zona interna e 20 nell’area a bordo piscina 

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.laverandadelcolor.it/it , chiamare il +390456210857 o scrivere a info@colorhotel.it .

PROPOSTE