Rimedi per l’odore di sudore, basta imbarazzo!

Uno degli agenti anti socializzazione è l'odore di sudore. Se ci si ritrova con quello sgradevole olezzo causato dal sudore sotto le ascelle ci si sente a disagio e soprattutto si può infastidire chi ci è vicino. Questa situazione non è una esclusiva dell'estate, si suda anche in inverno, ovviamente durante lo sport e l'attività fisica, ma avviene anche per bruschi cambiamenti di temperatura (entrando in luoghi troppo caldi) o anche per ansia e stress. Ecco come eliminare il cattivo odore ed evitare che si formi

Corretta igiene personale
Lavarsi mattina e sera è importantissimo. Una corretta detersione anche delle ascelle evita che si depositino batteri e residui che possono generare o contribuire alla formazione del cattivo odore. Anche in inverno è consigliabile depilarsi perché così si evita il “deposito” delle secrezioni delle ghiandole ascellari ed il loro trattenimento da parte dei peli.

Usare deodoranti appropriati
Anche se avete la pelle delicata, ormai esistono in commercio, oltre a saponi specifici, anche dei deodoranti adatti a tutti. Preferire quelli a lunga durata (48h), oppure scegliere se non avete intolleranze specifiche, gli anti traspiranti (più efficaci quelli con il cloruro di alluminio) che durano per più giorni. I deodoranti vanno applicati sulla pelle pulita e non a “coprire” il sudore.

Rimedi naturali
Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio è un “detergente” a 360°. Potete usarlo come rinforzante della detersione applicandolo sotto le ascelle formando una crema con un po' di acqua, lasciarlo agire qualche minuto e poi risciacquarlo. E' anche estremamente utile sugli abiti, nelle zone ascellari. Anche in questo caso potete strofinare un mix di bicarbonato ed acqua e poi eseguire il normale lavaggio, si elimina qualsiasi residuo di odore.
Allume di rocca
E' un assorbi odori naturale, lo trovate in erboristeria ed anche in diverse farmacia. E' sotto forma di pietra da passare dopo la pulizia sotto le ascelle. Riduce moltissimo le secrezioni maleodoranti e ne ritarda la comparsa. 

Altri suggerimenti
Cambiatevi spesso gli abiti se avete questo problema, non usateli per più giorni, sarete più freschi e sarà più semplice pulirli. Preferite le fibre naturali come lana e cotone che oltre a generare minore odore, si puliscono meglio eliminando i residui dalle zone ascellari.
Limitate il consumo di spezie e di agenti maleodoranti (aglio e cipolla) che in alcune persone vengono eliminati tramite il sudore.

Ultime news