Rimedi per la pelle secca del viso

In inverno la pelle può seccarsi maggiormente che in estate. Gli sbalzi di temperatura, l’esposizione a fonti di calore innaturali, l’uso di acqua troppo calda vanno a rimuovere la naturale difesa lipidica della pelle e a disperdere maggiormente l’acqua contenuta nel corpo e negli strati più esterni. Soprattutto a farne le spese è la pelle del viso che è più esposta.

Oltre ai normali prodotti idratanti, è possibile cercare di contrastare immediatamente il problema con accorgimenti naturali. Infatti è possibile, con una maschera, correre ai ripari in pochissimo tempo e ripristinare la normale idratazione.

Come preparare la maschera anti pelle secca:
Serve una banana, dell’olio extravergine e del limone. Sbucciate e schiacciate per bene la banana con una forchetta, aggiungetevi il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio. Mescolate il tutto ottenendo un impasto morbido e poi applicatelo sul viso lasciando agire per cinque minuti. Risciacquate con dell’acqua tiepida. Potete farla tutte le volte che volete, quando ne sentite il bisogno. Al posto del limone potete anche impiegare della camomilla, se la pelle è arrossata e brucia un po’. La maschera ha in questa versione una maggiore azione decongestionante.

Maschera viso sempre idratato:
Un’altra maschera da fare durante l’inverno per il viso è con mele e pere. Sbucciate e frullate mezza mela e mezza pera mature. Aggiungete un cucchiaio di panna da cucina oppure un cucchiaio di yogurt (non magro, meglio intero, va bene anche alla frutta se non avete quello bianco). Applicate il composto e lasciate agire per 15 minuti. Se la pelle è molto secca e sofferente ripetete ogni due giorni.

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news