Rimedi per gambe e caviglie gonfie

Il caldo è nemico delle gambe. In estate le gambe e le caviglie si gonfiano molto facilmente. A fine giornata poi, ci si ritrova con indolenzimento e gambe che tirano. Per limitare questo fastidioso problema, esistono medicinali per via orale o topici specifici, ma cerchiamo prima di ridurre il rischio di dover ricorrere all’estremo. Con pochi accorgimenti, andando a lavorare sulle cause, escludendo la predisposizione o talune malattie, potremmo ridurre o addirittura eliminare questa sintomatologia.

Come scegliere le scarpe
Portare sempre scarpe con tacchi molto alti favorisce che, soprattutto con il caldo, si gonfino gambe e caviglie. Quindi, meglio alternare con delle scarpe più basse, attenzione, fanno anche male quelle troppo basse, meglio sempre un 4 o 5 centimetri di altezza. E se il lavoro non ve lo permette, meglio portarsi delle scarpe di ricambio, utili se si cammina per raggiungere il luogo di lavoro, così si indossano quelle da ufficio per il tempo strettamente necessario.

Attenzione alla posizione

Evitare di accavallare le gambe. È la posizione che impedisce una corretta circolazione, causa principale del gonfiore. Azione svolta anche involontariamente, basta prestare attenzione e cercare di trovare un’altra posizione.

Come dormire per evitare il gonfiore alle gambe
Bisogna dormire con le gambe lievemente sollevate, è abbastanza posizionare alla fine del letto, sotto il materasso, dei cuscini, che sollevino di 10-15 cm. Al mattino le gambe gonfie saranno sgonfie, anche se la notte fa caldo.

Relax: come comportarsi
Approfittare dei momenti di relax, sul divano o davanti alla televisione per stare con le gambe sollevate.

Pediluvi/Doccia

Al rientro la sera, meglio dedicare una ventina di minuti ad un pediluvio con acqua gelata e con del sale grosso. Durante la doccia, passare sulle gambe, caviglie e piedi il getto dell’acqua fredda. Queste attenzioni decongestionano tutta la parte gonfia e ripristinano la circolazione dando molto sollievo.

Creme per le gambe gonfie
Se anche tutto questo non basta, meglio scegliere delle creme rinfrescanti, con menta, rosmarino o timo da applicare dopo il bagno freddo alle gambe e massaggiare dal basso verso l’alto.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news