Non essendo sempre legati esclusivamente all’età, i capelli bianchi o grigi possono comparire a chiunque. Sono veramente pochi i fortunati che non ne hanno. Il capello, perde il suo colore naturale e diventa più facilmente grigio se avete capelli molto scuri o anche bianco per chi ha un naturale colore chiaro, ma anche questo è ‘intercambiabile’, è strettamente soggettivo.
Qualche tentativo che potete provare per nascondere in modo naturale, senza ricorrere a tinte o colorazioni più o meno permanenti, coinvolge l’utilizzo di alcuni prodotti naturali.
Ecco alcuni suggerimenti per evitare una chioma decisamente canuta…
1. L’henné rosso naturale, comprato in erboristeria o in negozi specializzati riesce a ‘velare’ i capelli bianchi o grigi, dovete però optare per una capigliatura fulva e l’intensità dipende dalla base su cui si applica. Ma se non volete i capelli rossi, ecco alcune ‘ricette’ tutte con elementi presenti in natura.
2. Potete creare una miscela frullando una cipolla e due cucchiai di curry, otterrete un impasto giallognolo da applicare sui capelli per almeno mezzora e poi lavare.
3. Fate delle applicazioni di con olio di ricino mescolato al succo di limone, questo una sola volta a settimana. Tenere per mezz’ora e poi lavare.
4. Cuocere della zucca in olio di cocco sino a quando non ha cambiato colore diventando nera. Applicatela poi sui capelli per almeno mezz’ora, risciacquate e lavate i capelli.
5. Mescolate delle foglie di tè nero con del sale da cucina, aggiungete poca acqua alla volta sino ad ottenere un impasto applicabile sui capelli. Tenete in posa per mezz’ora e poi risciacquate e lavate i capelli.
Se vi sembrano delle pozioni da strega, non siete molto lontani. Bisognerebbe, come azione preventiva, ma anche in questo caso non viene garantita l’efficacia, inserire nella dieta più curry, zenzero e sesamo: sembra che questi elementi aiutino nel mantenere la colorazione ai capelli, se invece sono già comparsi… è troppo tardi.
Fonte fotografica | Pinterest