Retinolo per un’azione antirughe

Nel panorama dei trattamenti antirughe, il retinolo è di scoperta un po’ meno recente delle cellule staminali come aiuto alla bellezza, ma da parte del mondo della cosmesi si continua a prestarvi grande attenzione e nuovi studi scientifici sono sempre in essere. E’ un ritrovato che in alcuni casi è associato ad altri attivi, ma molto spesso impiegato come ingrediente fondamentale di creme estremamente attive con diverse azioni molto importanti, aiuta anche la sintesi di altri due preparati: il collagene e l’acido ialuronico.

Cosa è
Se vogliamo essere precisi, il retinolo è la versione alcolica della vitamina A. Ovvero questa vitamina è sciolta in una soluzione con alcool. Senza andare a disturbare troppo la chimica, quando vi è un nome di questo tipo (come anche retinoidi, retinaldeidi, acido retinolico) si parla di una forma di vitamina A.

Dove si trova
Il retinolo esiste naturalmente in alimenti di origine animale (fegato e milza soprattutto), nel pesce, ma anche in diversi vegetali. E’ presente nel latte e nei suoi derivati, nelle uova ma anche nelle carote, nella zucca, nel melone, nel mango e nell’albicocca, questo perché associato ai carotidei, sostanze che generano il colore arancione. Esistono poi dei tipi di retinolo da laboratorio ricreati con materiale sintetico.

Perché si usa
Lo studio sul retinolo a riscontrato una forte attività di differenziazione cellulare, ovvero la capacità di riportare le cellule alla situazione iniziale, quando è giovane e si sviluppa e cresce. Una specie di elisir di giovinezza. Il suo uso permette così alla pelle di rigenerarsi andando a contrastare sia le macchie cutanee che vengono sgretolate, sia le imperfezioni e i segni come quelli lasciati dall’acne e anche una azione di rigenerazione contrastando le rughe e i segni del tempo.

Prodotti che lo contengono
Vichy ha una linea specifica Retinol HA con 3 prodotti, il Rinnovatore Globale Antirughe, il trattamento Notte Riempitivo Globale e quello Rinnovatore Antirughe specifico per il contorno occhi, tutti basati su una tipologia, il Pro Retinolo-A.
La Roche-Posay annovera nella linea Redermic, Redermic [R], 2 prodotti a base retinoica per una azione intensiva antirughe, antimacchia e anche anti inperfezioni adatta anche alle pelle sensibili. Il prodotto viso è composto da retinolo puro e retinolo R.P., mentre il contorno occhi associa a questo attivo la caffeina.
Skinceuticals ha il trattamento notte Retinol 0.3, è una importante concentrazione di attivo, per andare a rigenerare la pelle eliminando i segni del sole e del tempo.
Anche Bottega Verde ha una linea al retinolo, la Retinolo Bio Plus ma l’attivo non è preponderante, è combinato anche con collagene e acido ialuronico.

Ultime news