Ralph Lauren collezione autunno inverno 2013/2014

Ralph Lauren presenta alla New York Fashion week la sua collezione autunno inverno 2013/2014.
Come da consuetudine lo stilista presenta una sfilata evento con molte uscite e riporta il pubblico in un’atmosfera tipicamente europea.

Dopo aver preso spunto dalla mode british o dallo stile spagnolo per le scorse collezioni, ora l’attenzione di Ralph Lauren è verso il grande freddo con uno stile da Anna Karenina (tanto di moda ultimamente vista la concomitanza con l’uscita nelle sale del film colossal con Keira Knightley) o da Cristina di Svezia.

Lo stilista americano propone in primo luogo due mood complementari e opposti, uno per il look da giorno e uno per il look da resa, entrambi comunque retrò e suggestivi.
Di giorno le donne di Ralh Lauren si vestono da uomo con pantaloni da cosacco, pantaloni con alamari, camicie bianche con jabot o farfallini neri al collo. Ai piedi calzano stivali, tra le mani portano grandi borse di velluto fantasia.
Gli abiti da sera, invece, sono l’apoteosi della femminilità con linee da zarina, ricami gioiello e l’abbinamento con grandi colbacchi di pelo.
Lo stile è quello da nobildonna senza tempo, volutamente vintage, volotamente retrò, volutamente opulente, tanto è che il finale è un trionfo di velluto panné, pelliccia e taffetà per le gonne ampie.

Il viaggio di Ralph Lauren all’interno della storia europea ci conduce quindi alla visita della crote della regina Vittoria per poi passare alla Russia di Anna Karenina, con una breve sosta nei paesi nordici. Per questo anche la palette cromatica scelta è rigorosa e ridotta al minimo: tutta giocata sul black and white, con solo qualche concessione per il grigio e i toni più scuri del velluto (blu, viola, verdone, bourdeaux….)

Scopri tutte le tendenze dell’autunno / inverno 2013 nello speciale Moda fall winter

Ultime news