I capelli subiscono molto lo stress durante il periodo estivo. Sia che andiate al mare o in montagna o che rimaniate in città, manifestano il loro disagio diventando secchi, aridi, sfibrati, senza volume. Questo a causa dell’esposizione al sole, alla salsedine, al vento, agli sbalzi di temperatura, all’eccessivo caldo. Per evitare tutto questo è meglio seguire alcuni accorgimenti semplici per cercare di mantenere al meglio le vostre chiome, corte o lunghe.
Indossate un cappello
Mettere sempre il cappello o un foulard per riparare i capelli, sia dal sole che dal vento. Quindi anche se passeggiate, oppure state tanto tempo all’aria aperta, anche al parco in città, riparateli, l’esposizione al sole o al vento li disidrata.
Acquistare un buon olio protettivo
Se state al sole in spiaggia o in montagna, potete applicare sui capelli un olio protettivo, ce ne sono moltissimi in commercio e in emergenza, se usate come solare un prodotto in olio con un buon SPF, applicatelo anche sui capelli, difenderà loro come la vostra pelle.
Salsedine, sabbia e cloro
Terminato il bagno, in mare o in piscina, risciacquate sempre i capelli. Questo serve a togliere la maggior parte della sabbia, salsedine o del cloro che naturalmente si deposita sulla cute e sui capelli. Questi sono degli agenti disseccanti e andrebbero a rendere le vostre chiome sciupate e disidratate.
Elastici e pinze per capelli
Il caldo ci porta spesso a raccogliere i capelli, se la lunghezza lo permette, ma spesso per fretta e per emergenza, non viene fatto salvaguardando la chioma. I capelli si rovinano anche se si tengono sempre raccolti, perché se fatto in modo improprio, ne causa fragilità e rotture. Mai usare elastici troppo stretti o quelli da cancelleria. Preferire sempre elastici con stoffa, piuttosto morbidi. Anche le pinze non devono essere delle “ganasce”. Meglio delle mollette o delle fasce che tolgono i capelli dalla fronte e li sollevano dal collo.
Fonte fotografica | Pinterest