Signore e signori, ecco a voi la nuova Porsche Boxster Spyder. Si tratta sostanzialmente di una variante Speedster dell’amata spider Boxster. Come la Porsche 911 Sport Classic si ispira alla RS degli anni ’70, la Boxster Spyder attinge ad uno dei miti Porsche piu “sacri”, ovvero la Speedster. Ecco quindi comparire le caratteristiche “gobbe” dietro la testa di pilota e passeggero, mentre parabrezza e finestratura laterale si abbassano di vari centimetri per conferire un look piu aggressivo e retrò. Il risultato, dal punto di vista estetico, è esemplicemente esaltante. A completare l’opera troviamo inediti paraurti anteriori e posteriori, un nuovo alettone, il terzo stop composto da un “ponte” di led che collega le due gobbe, una fascia racing alla base di ogni fiancata con la scritta “Porsche”. Dal punto di vista meccanico la Boxster Spyder vanta peso ridotto a soli 1275 kg e potenza portata dai 310 a 320 cavalli. Il cambio è un sei marce PDK a doppia frizione, capace di passaggi di marcia fulminei o di marciare a placide andature di crocera. L’abitacolo, alleggerito in vari punti, gratifica l’occhio con la sostituzione delle maniglie di apertura con fasce in tessuto tecnico analogo a quello delle cinture di sicurezza, deliziosa citazione delle sportive di trent’anni fà.
L’accelerazione è da 0 a 100 km/h in soli 4.8 secondi e sfiora i 270 km/h di velocità massima. Questa autentica special di serie nasce per essere condotta all’aria aperta, con il vento il faccia e il ruggito del sei cilindri boxer nelle orecchie e nel cuore. Ciò nonostante è presente una cappottina in tela molto “minimal” da applicare in caso di imprevisti fortunali. A quanto ci è dato sapere, la Porsche Boxster Spyder sarà prodotta su ordinazione ma non in serie limitata. Molte le possibilità di personalizzazione, prezzo di partenza pari a oltre 60.000 Euro, facilmente superabili attingendo alla lunga lista di opzioni speciali.