Pilates per la schiena

La base del pilates sono allungamenti e contrazione dei fasci muscolari per mantenere in allenamento tutta la struttura del nostro fisico. La schiena è una delle zone ‘composte’ da una complessa costituzione, la colonna vertebrale è totalmente mobile e i fasci muscolari ampi e intrecciati. Andare ad allenare e stimolare tutta la zona con il pilates aiuta a prevenire i dolori alla schiena, ma anche ad attenuarli e ad annullarli.

Srotolamento della schiena con il pilates
Come azione preventiva o se il dolore non è presente, questo è tra gli esercizi base. In piedi, piegate prima il collo, la testa avanti, rilassata e rimanete per un minuto. Ora lentamente piegate sempre in avanti le spalle lasciando le braccia morbide a ciondolare e mantenete la posizione per un altro minuto. Ancora un altro piegamento incurvando la schiena, braccia e testa rilassati, non forzate e rimanete per 60 secondi. L’ultimo passo, arrivando con le mani a toccare o sfiorare il pavimento, la schiena deve essere completamente piegata e rimanere un minuto. Ora percorrendo al contrario la sequenza, ritornate nella posizione iniziale. Eseguite l’esercizio per 6 volte.

Esercizio pilates per fascia lombare

Seduti con le gambe incrociate davanti a voi, schiena ben dritta. Ora ruotate il bacino in avanti piegando la schiena verso l’esterno, ora ruotatelo all’indietro e la schiena si piegherà con curvatura opposta. Tornate nella posizione iniziale. Fatelo per una decina di volte.

Esercizio pilates per fascia centrale schiena

Seduti, gambe tese davanti a voi (piedi a martello) e anche le braccia, mani all’altezza delle spalle. Ora allungate le braccia dritte in avanti, piegando parte della schiena sino ad avere le mani all’altezza dei piedi. Mantenete la posizione per un minuto e ritornate nella posizione iniziale. Da ripetere per almeno dieci volte.

 

Fonte fotografica | Pinterest

Ultime news