Peugeot Design Lab costituisce un laboratorio di brand design fondato da Peugeot , con lo scopo di progettare prodotti, servizi ed esperienze per clienti esterni al settore automobilistico. Un’equipe di designer provenienti dall’ambiente dell’automotive si spinge a realizzare prodotti e marchi in rami molto diversi.
Uno dei componenti di Peugeot Design Lab è appasionato di pianoforte, ed è stato proprio questo a spingere il marchio a fare un partnership con il costruttore di strumenti musicali Pleyel. L’obiettivo è un progetto innovativo, che si insinui nel mondo della musica e che stravolga però i canoni classici dei pianoforti.
La filosofia di Playel è la medesima: il marchio costruttore di strumenti “a coda” da tempo ha dimostrato la sua volontà di avvicinarsi alla progettazione contemporanea. In seguito all’ideazione di pianoforti eccezionali con Andrée Putman, Michele De Lucchi o Hilton McConnico, Pleyel decide di accettare la sfida propostale da Peugeot Design Lab.
Un brainstorming tra Pleyel e Peugeot Design Lab fa nascere così un pianoforte che ben esprima i talenti delle due aziende. A un anno dall’accordo, quest’avventura tra i due brand da vita ad una delle più grandi innovazioni tecniche e visive della storia del pianoforte.