Per chi ha la pelle del viso grassa, la stagione fredda può sembrare la stagione ideale, ma non è propriamente così. Se il freddo abitualmente va a migliorare la situazione della produzione di sebo eccessiva, riducendola in parte, questo però accade solo durante l’esposizione a basse temperature. Pessimo è invece l’effetto della variazione della temperatura che va a peggiorare la problematica. Come contrastare questa situazione?
Alimentazione
Come nutriamo il nostro corpo influisce certamente anche sulla pelle, sempre. Per la pelle grassa bisogna ridurre se non eliminare del tutto, gli alcolici di qualsiasi tipo e anche i fritti e ridurre grassi impiegandoli a crudo. Anche salse e cibi elaborati contribuiscono a generare maggiore produzione di sebo, limitiamoli alle occasioni speciali.
Accorgimenti
E vitate per quanto possibile eccessivi sbalzi di temperatura, soprattutto quelli a salire (da freddo a caldo). Controllate il livello di riscaldamento in casa, mai superare i 20° e anche in ufficio, se possibile, mantenete un livello medio basso, se avete possibilità di scegliere.
Cosmetica
Non abbandonate le vostre abitudini. Continuate con la detersione e l’applicazione di creme apposite. Oltre agli abituali prodotti, fate delle maschere purificanti appropriate, per aiutare la stabilizzazione della produzione di sebo.
Prodotti
Maschera Normalizzante Purifying Vintage 79 di Bioline-Jatò – Maschera ad impacco in crema per normalizzare la produzione di sebo per ripristinare il normale equilibrio.
Maschera Detergente Tri-Active di Normaderm – Oltre alla sua azione come maschera ha anche una lieve azione esfoliante per ridonare luminosità alla pelle.
Maschera Purificante Argilla e Mandarino di Bottega Verde – Il segreto è l’argilla che “assorbe” l’eccesso di sebo, mentre il mandarino stringe successivamente i pori.
Maschera Seboenergizzante Riequilibrante di Collistar – grazie al mirto della Sardegna aggiunge anche una azione anti età per questo prodotto specifico per pelli grasse.