Al via la XXI edizione di Orticola di Lombardia, la mostra dedicata alle piante e ai fiori nello spazio dei Giardini Montanelli (Giardini di Porta Venezia) che dal 6 all'8 maggio delizierà la città e chi vorrà approfondire questa esposizione di piante e fiori.
Ma non è solo questo, non si parla esclusivamente di giardinaggio ma è un vero e proprio accorpamento di eventi, installazioni, formazione e esempi di tutto ciò che è spazio verde in tutte le sue possibili declinazioni.
Tema
L'argomento di questa edizione è “Il giardino contenuto” ovvero inteso sia come spazio legato alla coltivazione in vaso sia come area verde, piccoli terrazzi e balconi, giardini ridotti ma anche come impiego delle materie prime.
Sarà quindi l'occasione per avere idee e spunti e consigli per poter mantenere la passione dei fiori e delle piante anche quando sembra impossibile poterla coltivare.
Espositori
Una nutrita schiera saranno quest'anno gli espositori, ben 160 e molti porteranno anche collezioni molto pregiate per numero e rarità come quella di menta, di melograno, di piante californiane, di fucsie ma anche particolari oggetti come le sfere di muschio per alloggiare le orchidee.
Eventi
E poi molti incontri dedicati a diversi argomenti per approfondire vari temi come le orchidee spontanee, come creare un prato fiorito, quali sono le piante per i giardini in ombra. Se non vi basta si svolgeranno anche dei laboratori per creare erbari oppure presentazione di libri e saggi e ai bambini è dedicato il loro spazio.
Dal 6 all'8 maggio 2016
Orticola di Lombardia 2016
Giardini Monatnelli
Bastioni di Porta Venezia
20121, Milano
Orari:
Venerdì e sabato dalle 9.30 alle 19.30
Domenica dalle 9.30 alle 19.00