Un orologio prezioso, spettacolare e che nel suo design ricorda la geometria di piazza Vendôm, tempio dell’orologeria e della gioielleria di lusso di Parigi, viene presentato da Chanel in occasione del 25° anniversario dall’inizio della sua avventura nel settore dell’orologeria di lusso: Premier Tourbillon Volant Chanel.
Prodotto in soli 20 esemplari di rara bellezza il nuovo segnatempo da donna Chanel è realizzato in oro bianco 18 carati ed impreziosito da ben 238 diamanti a taglio baguette e a taglio brillante. Nel suo design squadrato ma con angoli smussati, geometrico, ma allo stesso tempo dolce, Premier Tourbillon Volant ricorda alcune delle icone della Maison e di Parigi come la geometria ottagonale del tappo del flacone del profumo N°5 e di place Vendôme, il salotto parigino dove si concentrano le gioiellerie di lusso.
Questo esemplare unisce alta tecnologia ed raffinata estetica in modo esemplare e rappresenta per la prima volta un Tourbillon volante per la maison dopo che il primo Tourbillon era stato introdotto sul modello J12 nel 2005. Il Tourbillon volante è parzialmente nascosto dal motivo della camelia, fiore prediletto di Mademoiselle Coco e simbolo della Maison, è il cuore quasi segreto dell’orologio «Première» e compie una rotazione al minuto dove i petali del fiore, parte del meccanismo, fungono quindi anche da lancetta dei secondi.
Dotato di 40 ore di autonomia di funzionamento, il movimento, Calibro «Tourbillon Volant Camélia» realizzato dai maestri orologiai svizzeri di Renaud & Papi (APRP SA) è montato su una platina di forma rettangolare creata «su misura», mentre le lancette delle ore e dei minuti sono incastonate e decentrate sul quadrante in ceramica nera e la cassa ha dimensioni 28,5 x 37 mm.
Chanel«Première Tourbillon Volant» è in oro bianco e diamanti, con cinturino in alligatore nero o satin nero e la chiusura doppia pieghevole sempre in oro bianco 18 carati e diamanti taglio brillante.