Dopo le vicissituidini che hanno portato all’abbandono dello storico Designer John Galliano, la maison Dior riparte con la collezione di orologi Dior VIII, pronunciato nel francese huit, 8 orologi da polso dalle finiture lussuose dedicata al mondo femminile. Tutti e 8 i modelli appartenenti alla collezione hanno le facce in color nero, con il bracciale in ceramica high-tech modellato secondo un susseguirsi di lucenti piramidi affiancate.
Proprio queste geometriche piramidi richiamano nei segnatempo Dior uno dei motivi largamente utilizzati dalla maison nelle sue borse da donna, a simboleggiare il perfetto legame tra l’alta moda e l’alta orologeria, espressa anche nei dettagli del quadrante che ricordano le cuciture nel tessuto. Il numero 8 caratterizza i quadranti della collezione disitnguendosi dai rimanenti indici grazie al simbolo espresso nel numero romano VIII. Perché quest’aura di superstizione? Questa credenza è radicata profondamente nell’identità Dior, dato che l’omonimo fondatore della casa considera di buon auspicio questo numero.
Dior ha infatti fondato la famosa casa di moda l’8 ottobre chiamando la prima collezione di vestiti proprio con il numero portafortuna. Anche il quartier generale della gioielleria francese si trova attualmente al civico 8 di Piazza Vendôme a Parigi. Indossando uno dei modelli Dior VIII si porta con sé non solo un prezioso segnatempo ma anche questa personalissima cabala che accompagna la fortuna del marchio fin dalla sua prima apparizione.
Gli 8 differenti modelli della collezione si caratterizzano per un crescendo di qualità delle finiture fino alle lussuose corone tempestate di diamanti delle versioni più preziose.