L’anno del dragone ispira Chopard che crea un nuovo orologio in cui i ponti dei movimenti sono decorati con l’incisione a filet;una tecnica particolare tipica della tradizione di Fleurirer, nei pressi di Neuchatel.
L’incisione a mano a filet,è un’espressione artistica oggi praticamente scomparsa dopo aver scritto il successo dei fabbricanti di orologi della regione. Questa tecnica è molto particolare e la sua esecuzione richiede moltissimo tempo; è caratterizzata dalla realizzazione di decorazioni in rilievo su elementi in metallo,in genere i ponti dei movimenti in oro.
La sua specificità consiste nel fatto che il decoro viene realizzato con l’incisione. Una lavorazione che richiede l’assoluta padronanza del proprio strumento. La casa chopard è da sempre impegnata nella formazione delle nuove leve di artigiani orologieri,nonchè profondamente legata alla sopravvivenza delle conoscenze ancestrali.
Nel 2012 era stata presentata una prima serie della collezione L.U.C a 15 esemplari, con movimenti impreziositi da motivi floreali. Nel 2012, anno del dragone,Chopard propone una nuova edizione L.U.C rigorosamente limitata a otto esemplari.