Ritorna con la quarta edizione un festival dedicato ad una delle produzioni d'eccellenza italiane, l'olio. L'oro verde, come qualcuno lo ha chiamato, è nella nostra cultura, non solo alimentare. Sempre nella cornice del Palazzo delle Stelline a Milano, dal 22 al 24 Gennaio l'Olio Officina Food Festival accoglierà tutti quelli che cercano, pensano, scoprono che l'olio non è solo condimento, ma qualcosa di molto più complesso.
Grazie alla collaborazione con produttori più o meno grandi ma anche con chi commercializza (la grande distribuzione) e anche con chi usa questo dono della natura la manifestazione si articola tra diverse sezioni che spaziano dall'alimentare sino anche alla moda.
Una sessione è dedicata agli assaggi ed alle novità, ma anche ad un percorso attraverso il “blending” ovvero la miscelazione di diversi oli. Sarà poi possibile saperne di più sugli oli aromatizzati che, forse poco usati in Italia, ma che stanno prendendo grande spazio all'estero e poi ci sarà modo di scoprire il frantoio, luogo non solo di spremitura.
Altri argomenti molto interessanti è la collocazione dell'olio nelle diete, tutti sempre più attendi all'alimentazione dimagrante, ma meglio sfatare falsi miti e convinzioni errate.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini e il Garda Day, la celebrazione di una delle piccole produzioni più famosa d'Italia e una sessione dedicata all'olio e l'eros, perché è anche un…piacere!
Milano capitale della moda, non si può non dedicare anche al fashion una sessione perché l'olio non è solo cosmetica, ma anche ispirazione per delle collezioni di abbigliamento di grande successo.
Olio Officina Food Festival
c/o Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Dal 22 al 24 gennaio 2015
www.olioofficina.com