Tempo di Natale, tempo di regali. Talvolta ci si affida ai soliti doni, quelli che fanno felici tutti ma che non tengono conto delle diverse attitudini, gusti, preferenze e passioni di chi li riceve.
Se qualcuno della vostra famiglia o un caro amico ha la passione per il golf o per la moto, un paio di occhiali possono per esempio essere un perfetto regalo di Natale e dimostra tutta la vostra attenzione.
Ma cosa avranno di speciali questi occhiali per essere adatti a motociclismo e golf?
Sono gli occhiali della azienda italiana (si trova a Brendola, in provincia di Vicenza) Aurigane, proprietaria del marchio di occhiali Emblema.
Se quasi la totale gamma degli occhiali in vendita è considerata dagli stessi produttori un oggetto fashion che segue le tendenze, gli occhiali Emblema sono invece pensati sviluppati e costruiti apposta per un uso specifico e per soddisfare le esigenze di chi li indossa.
Per esempio, per i motociclisti, sono dei perfetti e comodi compagni di viaggio grazie alle loro stanghette piatte e corte: in questo modo non stringono dietro le orecchie ed aderiscono tra testa e casco senza procurare il fastidio ed il dolore che un occhiale con stanghette rotonde e più lunghe provoca.
Inoltre, le lenti hanno una superficie molto ampia, per aumentare il campo visivo.
Da sottolineare che tutte le fasi, dall’ideazione al design, dalla produzione al montaggio, avviene nella sede vicentina dell’azienda, in vero prodotto non solo pensato ma anche fatto in Italia, nella sua totalità.
Punto di forza degli occhiali Emblema sono i materiali. Per esempio, le lenti sono prodotte da Carl Zeiss Vision Sunlens.
Il cuore, l’essenza degli occhiali, sono le lenti che Emblema propone nelle versioni Sole, Polarizzate, Fotocromatiche, alla Melanina.
Le prestazioni richieste raggiungono livelli esasperati per garantire un’ottima visibilità, nessuna deformazione dell’immagine, resistenza all’urto e al graffio, durata nel tempo.
Per soddisfare la clientela più esigente e offrire il livello qualitativo più elevato, Emblema non scende a compromessi utilizzando lenti in nylon (poliammide) modello Impacto prodotte dalla Carl Zeiss Vision Sunlens, leader mondiale nel campo dell’ottica.
Le montature “metalliche” Emblema sono realizzate esclusivamente con preziose leghe metalliche, ultra leggere, resistenti agli agenti atmosferici, biocompatibili e anallergiche, impiegate per applicazioni aeronautiche, missilistiche e spaziali.
Per le montature invece si fa affidamento in Beta (?)-titanio, su tutti i modelli. Il ?-titanio è una lega formata per il 76% di titanio, 15% vanadio, 3% cromo e 3% stagno e 3% alluminio. Ha caratteristiche uniche di: forza, resistenza, elasticità, versatilità, duttilità e malleabilità pari o superiore all’acciaio, minor frizione, assenza di nichel. La lega ?-titanio, estremamente preziosa, è tre volte più costosa del puro titanio e ha circa due volte la capacità di ritorno dell’acciaio, inoltre possiede un’eccellente lavorabilità con la metà della forza. Ha il 40% della rigidità di un arco in acciaio della stessa misura e può essere deflesso due volte tanto senza alcuna deformazione. Ne deriva la possibilità di realizzare montature molto più sottili, e grazie all’assenza di nichel si rivela totalmente biocompatibile.
Per gli occhiali serie 800 e 900 gli occhiali Emblema fanno ricorso all’ergal. Utilizzato su vasta scala in applicazioni aeronautiche, l’ergal è una lega leggera di alluminio che ha naturalmente trovato la sua collocazione nel mondo motociclistico da competizione per la produzione di accessori e viteria. La sua leggerezza si abbina a eccellenti doti di robustezza e lavorabilità con gli utensili delle macchine a controllo numerico. Si rivela la scelta ideale per accogliere le preziose lenti da vista e da sole.
Il trattamento PVD è un processo di deposizione fisica di vapore che supera i normali trattamenti superficiali estetici quali l’anodizzazione. Attraverso un processo di deposizione atomica il materiale di rivestimento viene evaporato da una sorgente solida o liquida in forma di atomi o molecole e trasportato in forma vapore attraverso un ambiente sottovuoto o plasma fino al substrato dove condensa. Il materiale di rivestimento e il supporto si “fondono” chimicamente ottenendo un trattamento superficiale ad altissima resistenza all’usura e al graffio.
Il materiale utilizzato per i terminali delle aste e l’appoggio dei naselli è quanto di meglio si possa offrire per il comfort anche dopo diverse ore a contatto con la pelle: il Thermolast-K. Esente da rilascio di alcuna sostanza, anche con il caldo o l’umidità del sudore della pelle mantiene le proprie caratteristiche, garantendo le prestazioni di comfort e grip.
La gamma di prodotti è composta da diverse collezioni, per soddisfare la clientela sempre più esigente, arrivando a contare sei Famiglie di prodotti.
Per i motociclisti Emblema ha pensato alla collezione 400H e 900.
Con la collaborazione di Marco Lucchinelli, nel 2010 viene creata la serie limitata T400H-Lucky, nera e grintosa. Fin dalla sua presentazione, ha raccolto subito il gradimento del pubblico.
Gli occhiali da golf invece vanno sotto le collezioni 300H. La promozione di questo occhiale è avvenuta grazie al Progetto EGCT, acronimo di Emblema Golf Classic Tour che su 15 prestigiosi campi in Italia promuove gli occhiali made in italy.
Tutte le collezioni possono montare sia lenti da vista che da sole.
L’esclusività di Emblema trova la sua naturale rappresentazione nel modello 9Centocinquanta, personale interpretazione della bandiera tricolore italiana, prodotto solo su richiesta al costo al pubblico di 950 euro.
Protagonista al Silmo di Parigi, Emblema presenta la collezione 2012 che si arricchisce di nuovi modelli e per la prima volta introduce l’acetato abbinato all’ ergal con le Serie 100 e 600.