Gli occhiali da vista sono tornati di gran moda (complici anche molte star hollywood e lo stile nerd) e Dolce & Gabbana per la stagione 2011/2012 propone una selezione di occhiali sia da vista, sia da sole basati sulla tradizione e sulla ricerca, sull’artigianalità e sulla cura dei dettagli alla ricerca di uno stile contemporaneo.
Linee iconiche e silhouette ampie tipiche degli anni ’50 e ’60 o dei film di Fellini vengono re-interpretate attraverso proporzioni più equilibrate e contemporanee in modo da donare al look femminile maggiore femminilità e al look maschile forza e virilità.
L’equilibrio delle forme e dei colori è perfetto e di grande attualità, per quanto riguarda gli occhiali da sole non può mancare il modello pilot contraddistinto da lenti tagliate diagonalmente nella parte alta del frontale e fissate alla montatura mediante appositi gancini, mentre il modello più cool più cool è quello reso iconico dai film di Fellini e da Mastroianni con la montatura spessa in acetato classico nero o al massimo avana scuro.
Sono però gli occhiali da vista il fiore all’occhiello della collezione con modelli in acetato dalla forma ampia e dal chiaro richiamo alla moda nerd.
Bello, per esempio, l’occhiale che combina un’anima maschile con una più femminile in un risultato di perfetto equilibrio. Ispirato alle forme tipiche degli anni ’70 e protagonista delle passerelle maschili si distingue per gli spessori accentuati della montatura, che viene declinata in varianti a tinta unita nero lucido, nero opaco, avana, grigio perlato e rosso scarlatto, oltre che nella classica versione in stampa animalier. Per lei, invece, la stampa animalier diventa quasi d’obbligo e gli accostamenti sono i più vari con frontali in tinta unita abbinati ad aste in stampa animalier bianco, viola, marrone e blu si affiancano più estrosi frontali in stampa animalier bianco o marrone abbinati ad aste nere.