Grande cura dei dettagli e razionalità nell’ uso degli spazi caratterizzano il nuovo Range Cruiser 430 Sedan Variotop di Linssen Yachts facendolo apparire come di dimensioni maggiori rispetto alle effettive misure di questo yacht lungo 13.90 metri e largo 4.35, con un pescaggio di 1.20/1.22 metri e 19,5 tonnellate di dislocamento.
Appena saliti a bordo, un’ampia porta a doppia anta permette dunque di accedere dal pozzetto al salone, dotato di divano a L, tavolino e, a destra, della comoda postazione di guida, pensata per poter timonare sempre nel massimo comfort, con qualunque condizione meteo. Linssen ha infatti previsto l’innovativo sistema VarioTop®, che permette di sfruttare al meglio quest’area della barca. Con la semplice pressione dello switch presente sul cruscotto, infatti, la “capote” sopra al salone si apre e chiude in pochi secondi, trasformando la barca in un vero e proprio open.
Basta scendere tre gradini per raggiungere la zona sottocoperta, alta ben 1.97 metri. Qui, troviamo un ampio tavolo con doppio divanetto, e, a destra, la cucina pratica e funzionale. La luminosità è garantita, in dinette come nel salone, dalle ampie finestrature laterali di cui è dotato il Range Cruiser 430 Sedan Variotop.
Superata questa si accede alla zona notte: a sinistra, di fronte al grande bagno con box doccia ad accesso separato e dotabile di lavatrice, è situata la cabina dedicata agli ospiti, dotata di due letti singoli, mentre la cabina armatoriale con un grande letto matrimoniale trova posto a prua.
Per quel che riguarda le prestazioni: per la gamma Range Cruiser, Linssen ha optato per l’utilizzo dei motori diesel progettati dall’austriaca Steyr, presenti anche su alcune imbarcazioni militari, in grado di fornire alte prestazioni, robustezza, silenziosità e bassi consumi. Due le opzioni a disposizione: un motore MO126K25-D a 6 cilindri e 120 hp di potenza, o due MO94K33 a 4 cilindri e 90 hp.
Prezzi 2011:
449.500 Euro + Iva franco cantiere twin cabin
409.500 Euro + Iva franco cantiere single cabin